Piergiorgio Odifreddi e Wikipedia

Su "Il Fatto quotidiano" di oggi è apparsa una intervista di Claudio Sabelli Fioretti a Piergiorgio Odifreddi che comincia con il commento della voce relativa allo scienziato e contenuta su Wikipedia.

Odifreddi, candidamente, ammette di averla scritta lui, e che i supervisori di Wikipedia non volevano nemmeno credergli quando ha fornito il dato autobiografico di aver frequentato il seminario.

E’ incredibile: l’interessato che dà informazioni sul proprio passato e quelli di Wikipedia che non gli credono, preferendo alla versione della sua scheda personale (immagino che Odifreddi conoscerà molti più particolari su se stesso di quanto non ne conoscano i lettori dell’enciclopedismo di massa) quella scritta da "cattolici pazzi fondamentalisti" (sic!), per poi dire allo stesso Odifreddi "Lei sta facendo del vandalismo!", eh, ma come si permettono?

Un incidente del genere pare sia accaduto anche a Umberto Eco quando ha corretto la voce che lo riguardava e che diceva che il semiologo avrebbe sposato la figlia del suo editore (dato rivelatosi errato).

Non c’è nulla da fare, quelli di Wikipedia sono troppo simpatici.

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

How to whitelist website on AdBlocker?

  • 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  • 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  • 3 Refresh the page and start browsing the site
Don`t copy text!