David Puente è iscritto all’ordine dei giornalisti?

Reading Time: 2 minutes

 1,251 total views,  1 views today

Mi sono sempre chiesto se David Puente sia iscritto o no all’ordine dei giornalisti.

Oggi mi sono sentito diligente e ho deciso di prendere qualche informazione.

La risposta al quesito è: sul sito dell’Ordine dei Giornalisti del Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia, appare l’iscrizione, in data 1/11/2018, di Puente Anzil David Alejandro (il Nostro) come PRATICANTE.

Secondo Wikipedia (così sarete contenti), “possono divenire giornalisti professionisti solamente coloro che hanno svolto almeno 18 mesi di tirocinio detto “praticantato”, in una redazione dove vi sono assunti già altri professionisti”. Inoltre, “trascorsi i 18 mesi, il praticante giornalista deve superare un esame di idoneità professionale, scritto e orale, davanti a una commissione nazionale dell’Ordine, presieduta da un magistrato.”

La prova di idoneità professionale per l’ammissione nell’elenco dei giornalisti professionisti viene anche impropriamente detta “Esame di Stato”. Wikipedia chiarisce che la prova “consiste in una prova scritta, della durata di 8 ore, e una prova orale di tecnica e pratica del giornalismo, integrata dalla conoscenza delle norme giuridiche che hanno attinenza con la materia del giornalismo.”

David Puente ha sostenuto, ed eventualmente superato questa prova?

Non lo sappiamo. Quello che sappiamo è che una ricerca sull’albo dei giornalisti professionisti pubblicisti e professionisti ha dato questo risultato: