WordPress: come aggiungere file .ePUB e .MOBI (Kindle) ai vostri post

Reading Time: < 1 minute

WordPress, per chi lo usa, ha un problema (“uno solo?”, diranno subito i miei piccoli lettori, no cari ragazzi, avete sbagliato, ma questo problema è uno dei più rognosetti): non accetta in upload i file .EPUB e neanche i file .MOBI (quelli per Kindle, tanto per intenderci). Dice che non sono sicuri.

Naturalmente tra le migliaia di plugin che esistono per WordPress ce ne sono diversi che si propongono di bypassare la questione, ma il guaio è che non tutti funzionano a dovere.

In questo articolo non vi metto link né, tanto meno, vi offro i plugin da scaricare. Se usate WordPress non avrete difficoltà ad andarveli a cercare (basta il nome), se non usate WordPress non avete nemmeno questo problema, quindi che ve ne frega?

Un plugin che funziona si chiama “Allow ePUB and MOBI formats upload” di un certo eKnizky.sk (controllate). Installato quello (se non lo sapete fare non è colpa mia) sarete in grado di aggiungere ai vostri media tutti i formati ePUB e Kindle che volete. Oppure, se volete qualcosa di piùrecente, c’è sempre WP Extra File Types. Insomma, l’imbarazzo della scelta.

Se, poi, volete mostrare il file e-pub sul vostro post, avete bisogno di due plugin aggiuntivi. Uno si chiama “ePub Embed” (originale!), l’altro “Shortcake (Shortcode UI)“, interfaccia utente per aggiungere shortcode. Installati tutti e due questi Plugin, potete far vedere tutti i vostri .ePUB e .MOBI. Per classicistranieri.com è una manna, per il blog un po’ meno.

Poi dite che non penso a voi, eh?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.