Tommaso Federici
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tommaso Federici (Roma, 30 aprile 1927 – Roma, 13 aprile 2002) è stato uno scrittore, giornalista e accademico italiano.
È stato inoltre consultore presso il Segretariato per l'Unità dei Cristiani (oggi Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani), segretario della Pontificia Commissione per la Neo-Vulgata, consultore presso la Sacra Congregazione del Culto Divino e i Sacramenti e consultore presso la Sacra Congregazione per le Chiese Orientali.
Ha conseguito la laurea in Lettere Antiche all'Università "La Sapienza" di Roma, la laurea in Giurisprudenza presso l'Università statale di Sassari, la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e la laurea in Sacra Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo.
Nell'attività giornalistica ha collaborato con vari testate ed è stato un saggista de L'Osservatore Romano. Ha fatto parte del comitato di redazione dell'Enciclopedia Cattolica.
Ha insegnato per molti anni presso il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo come professore ordinario e successivamente presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma.
Alla sua morte è stata creata una fondazione in suo nome. È sepolto presso l'Abbazia di Santa Maria di Pulsano, nel comune di Monte Sant'Angelo (FG).
[modifica] Collegamenti esterni
Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di Letteratura