Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gli anni 1980 sono il decennio che comprende gli anni tra il 1980 e il 1989. Secondo una definizione di Montanelli, in Italia questi anni sono stati "anni di fango".
[modifica] Eventi, invenzioni e scoperte
Ronald Reagan, presidente degli Stati Uniti tra 1981 e 1989
- Gli Stati Uniti rompono le relazioni diplomatiche con l'Iran, imponendo l'embargo totale nei confronti del paese che, dall'anno prima, è diventato una repubblica islamica.
- Negli Stati Uniti Il candidato repubblicano Ronald Reagan vince le elezioni presidenziali.
- Per protesta contro l'invasione sovietica dell'Afghanistan, quindici paesi boicottano le Olimpiadi di Mosca. Il governo italiano invita i suoi atleti a non partecipare ai giochi, pur lasciandoli liberi di decidere.
- Muore Tito, leader yugoslavo in carica dal 1953.
- Il sindacato indipendente polacco Solidarność, guidato da Lech Wałęsa, proclama una serie di scioperi nei cantieri navali di Danzica, che ben presto si estendono a tutto il paese.
- Il 2 settembre scompaiono a Beirut i due giornalisti italiani Italo Toni e Graziella De Palo.
- A settembre la tensione fra Iran e Iraq per il controllo di alcuni pozzi petroliferi di confine degenera in guerra aperta.
- Il giorno 8 dicembre viene ucciso da un fanatico il musicista John Lennon, guida spirituale del pacifismo e del movimento contro la guerra in Vietnam.
*Esce il film di Alan Parker "The Wall", basato sul concept dell'omonimo album dei Pink Floyd.
- Si ritira l'Armata Rossa dai paesi satelliti dell'URSS, e in Ungheria, Cecoslovacchia, Germania Est, Polonia cadono i regimi comunisti e si tengono le prime libere elezioni. In Polonia vince Solidarnosc a larga maggioranza.
- Viene abbattuto il 9 novembre il Muro di Berlino, considerato il simbolo della guerra fredda, che da questo momento è considerata storicamente finita.
- In Bulgaria e Romania si registrano scontri fra esercito e manifestanti che chiedono le dimissioni dei governi comunisti e libere elezioni, come avvenuto in altri paesi dell'ex blocco comunista. Fra novembre e dicembre si contano migliaia di morti in tutta la Romania ma il giorno di Natale Ceausescu viene catturato e fucilato.
- A Pechino viene repressa nel sangue la protesta pacifica di piazza Tien An Men che chiede democrazia e libertà. Fa scalpore l'eroismo e la determinazione del giovane che, senza armi, si piazza davanti a una colonna di carri armati e li costringe a fermarsi.
- In Cile si svolgono libere elezioni dopo sedici anni di dittatura; vincono il partito socialista e quello democristiano.
- Il 20 dicembre gli Stati Uniti invadono Panama, deponendo il dittatore Manuel Noriega.
- Vengono messi al bando i gas freon delle bombolette spray, ritenuti tra i responsabili dell'assottigliamento dello strato di ozono terrestre ai poli.
- Il Parlamento approva la riforma della pubblica sicurezza. La Polizia viene smilitarizzata.
- Le Brigate Rosse sequestrano l'assessore democristiano Ciro Cirillo che viene liberato, grazie alla mediazione della camorra.
- Il referendum vede la sconfitta degli abrogazionisti sull'aborto mentre i radicali vedono respinte tutte le loro proposte in materia di ergastolo, porto d'armi e ordine pubblico.
- Cade il governo Forlani dopo lo scandalo della P2, la loggia massonica guidata da Licio Gelli per destabilizzare il paese. Negli elenchi degli affiliati vengono scoperti nomi di influenti personaggi della vita pubblica italiana: politici, militari, agenti dei servizi segreti, imprenditori e giornalisti. Una commissione parlamentare d'inchiesta viene nominata e scoprirà l'esistenza di un "piano per la rinascita democratica" che prevede riforme anticostituzionali e la nascita di un governo forte.
- Nasce il Pentapartito, una coalizione fra DC, PSI, Psdi, Pri e Pli per evitare l'ingresso al governo dei comunisti. Viene creato un governo, guidato dal repubblicano Giovanni Spadolini. È la prima volta nella storia della Repubblica che la presidenza del Consiglio non appartiene ad un democristiano.
- A Verona viene sequestrato dalle Brigate Rosse, il generale americano James Lee Dozier comandante delle forze di terra Nato nel Sud Europa. È il culmine di due anni di violenze e omicidi. Verrà liberato il gennaio seguente.
- Craxi rassegna le dimissioni, dopo la crisi legata al nucleare.
- Le elezioni politiche vedono in testa la DC e il PSI. Il PCI precipita e ciò fa aprire una seria riflessione interna al partito.
- Un'alluvione travolge la Valtellina, provocando cinquanta morti e ingenti danni.
- Il referendum sull'abolizione del nucleare si conclude con la vittoria dei movimenti ecologisti. Tutte le centrali nucleari italiane vengono chiuse.
- Si conclude a Palermo il maxiprocesso contro la mafia con la condanna della maggioranza degli imputati.
- Scompare il genere western
- I film d'azione hollywoodiani, densi di contenuti violenti e spesso non esuli da messaggi propagandistici, conoscono uno straordinario successo planetario. I volti più celebri di questo genere sono i culturisti Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone.
- La guerra in Vietnam diventa uno dei principali temi del cinema statunitense della seconda metà del decennio. Film come Nato il quattro luglio, Platoon (entrambi di Oliver Stone) e Full Metal Jacket di Stanley Kubrick riflettono sul ruolo degli Stati Uniti nel conflitto.
- Nel 1989, dopo tre anni di lavorazione, la Walt Disney ritorna ai fasti del passato con il lungometraggio La sirenetta; con il successo di quest'opera, lo studio d'animazione decreta la fine della propria crisi durata più di dieci anni.
- La tecnologia impiegata nella fase di post produzione e quindi negli effetti speciali, subisce un grande sviluppo. La computer grafica con Guerre stellari fa il suo ingresso ufficiale nel mondo del cinema ma si dovrà attendere ancora molto (1992) per vederla applicata in lunghe sequenze. Tuttavia, il genere fantascienza ritorna al successo, grazie alle opere di registi statunitensi come George Lucas, Steven Spielberg e James Cameron. Gli effetti speciali attirano il pubblico ed anche il genere fantastico ed horror riscuotono un grandissimo consenso. Moltissimi titoli, di successo popolare e considerati rappresentativi degli anni 80 appartengono a questi generi:
-
- Fantastico/Avventura - L'elemento predominante in molti film di questo genere è la magia che sarà invece quasi del tutto assente nelle produzioni degli anni 1990; anche molti cartoni animati giapponesi trasmessi in televisione, avranno come protagoniste eroine dotate di accessori magici. Tra i lungometraggi divenuti classici del genere
-
- Horror - tra i più importanti del genere entrati negli annali della storia del cinema
- Shining
- In questo filone molteplici saranno i film che avranno come protagonisti gruppi di adolescenti alle prese con maniaci assassini; tra i più famosi
- Nel 1981 viene lanciata negli Stati Uniti la rete televisiva via cavo MTV, che in seguito diventerà molto influente nello show business musicale. Scoppia di conseguenza la moda dei videoclip musicali.
- Nella musica si assiste ad un largo uso di strumenti elettronici, tra cui i sintetizzatori. Nascono il synthpop e la New wave.
- Nei sobborghi urbani americani si sviluppa la cultura Rap e Hip-hop, che verrà considerata con crescente attenzione, per poi diventare un genere estremamente popolare nei decenni successivi.
- Il "cantautore impegnato" degli Anni Settanta (di cui l'ultimo interprete di successo sarà Rino Gaetano) lascia il posto ad una musica meno politica e più irriverente. Fanno discutere, ma affascinano i giovani, le provocazioni di artisti come Renato Zero (che si presenta ai concerti in travestimenti sempre più bizzarri), Loredana Bertè, Mia Martini e soprattutto Vasco Rossi. Ma la musica melodica, più tipica dell'Italia, raccoglie comunque un vasto successo, con artisti già "rodati" come Antonello Venditti, Roberto Vecchioni, I Nomadi e Francesco De Gregori e con "nuove leve" come Claudio Baglioni e un giovanissimo Eros Ramazzotti.
- Nel 1980 debutta l'ensemble italiana Rondò Veneziano
- I primi anni 80 vedono esplodere il fenomeno della musica pop italiana, che spesso ricorrerà alle basi elettroniche in voga in quel periodo. Tra i successi di maggior rilievo, popolari anche all'estero, vanno senz'altro menzionati quelli dei Ricchi e Poveri, di Giuni Russo, Viola Valentino, Donatella Rettore, Al Bano e Romina Power, Pupo, Marcella Bella, Alan Sorrenti, Fiordaliso e Gianni Togni.
- Nel 1982, col brano Dolce Vita di Ryan Paris, si ufficializza l'inizio della grande produzione italiana di musica Dance che verrà appunto definita Dance Made in Italy e che caratterizzerà tutti gli anni 80 imponendosi sopratutto sul mercato estero: tra i primi grandi successi Happy Children di P. Lion, Self Control di Raf e Vamos a la Playa dei Righeira; lo stesso anno assiste anche alla fine praticamente definitiva dei brani da discoteca classificabili come disco music propri della fine degli anni '70 e dove l'Italia ebbe pochissima voce in capitolo (l'unico successo di matrice italiana è One for you One for me dei La Bionda del 1979).
- In Italia è il decennio del Pentapartito, un'alleanza tra democristiani, socialisti, socialdemocratici, liberali e repubblicani. La più importante espressione di questa coalizione sono i due governi guidati da Bettino Craxi, di cui il primo, attivo tra 1983 e 1986, è stato l'esecutivo più longevo della Prima Repubblica.
- Si impone a livello internazionale una tendenza conservatrice. La contestazione, tanto predominante nei due decenni precedenti, viene sostituita da una diffusa apatia politica. Due statisti simbolo di questi anni sono il repubblicano Ronald Reagan e la tory Margaret Thatcher, che governano rispettivamente gli USA e il Regno Unito per quasi l'intero decennio.
- Gli anni '80 sono il decennio dell'AIDS. Annunciata nel 1981, dopo pochi anni la sindrome viene dichiarata pandemica.
- Il disastro di Chernobyl, avvenuto nel 1986, fu il più grave incidente del suo tipo della storia dell'umanità, e d influenzò pesantemente il dibattito internazionale sull'energia nucleare.
[modifica] Tecnologia e informatica
- Negli uffici prosegue la diffusione dei primi personal computer. All'Apple II, uscito nel 1977, si affiancano numerosi concorrenti, il più famoso dei quali è il PC IBM, che viene presto imitato. La Apple risponde con vari modelli, quello che ha più successo è il Macintosh. Nel 1985 la Microsoft rilascia la prima versione di Windows.
- Nelle case appaiono i primi home computer. I modelli più famosi sono il Commodore 64, l'Amiga, lo ZX Spectrum, l'Atari ST.
- I supporti a nastro magnetico (VHS per il video, Musicassetta per l'audio) riscuotono notevole successo, anche sulla scia del fenomeno Walkman.
- La tecnologia a supporto ottico inizia a fare i suoi primi passi. Nel 1981 vengono introdotti sul mercato i primi Laserdisc, supporto che non avrà mai molta fortuna a causa dello strapotere del VHS. Il 1983 è invece l'anno dei Compact Disc, tecnologia ancora oggi tra le più utilizzate sul mercato.
[modifica] Televisione e radio
- Il network privato Fininvest di Silvio Berlusconi, anche grazie a una serie di agevolazioni del governo Craxi, entra in seria competizione con il monopolio di stato RAI. Nasce una nuova epoca della televisione, in cui le finalità culturali vengono subordinate ad esigenze di audience e pubblicità.
- Lo sponsor di trasmissioni televisive è sempre più frequente: nei programmi di maggior successo vengono ritagliati spazi in cui si promuovono prodotti di largo consumo; la stessa parola entra nel linguaggio comune e gli sponsor iniziano a ritrovarsi in qualunque iniziativa d'interesse popolare, dalle sagre paesane alle lotterie delle scuole medie.
- Nel 1982 nasce Radio DeeJay che in pochi anni diventa una delle radio più ascoltate
- La pubblicità è sempre più presente e richiede sempre maggiore spazio, nelle tv private arriva ad essere trasmessa anche ogni 15 minuti, interrompendo, per molti fastidiosamente, i programmi di maggiore ascolto nella prima serata; sulle reti Rai la pubblicità è presente in quantità minori e durante la visione dei film, viene trasmessa solo tra il primo ed il secondo tempo degli stessi;
- la prima serata italiana inizia a tutti gli effetti alle 20.30, dopo il telegiornale; a fine decennio però inizierà a spostarsi in avanti nella programmazione, alle 20.40, soprattutto per via dell'elevatissimo numero di spot pubblicitari che richiedevano di essere trasmessi in questa fascia oraria;
- In questo decennio, nascono alcuni programmi ed alcuni format tutt'ora in uso. Se fino agli anni '70 la funzione d'intrattenimento televisivo si risolveva con il Varietà, ora molti programmi non musicali e nemmeno esplicitamente culturali, quindi mai visti prima come tipologia, passano alla storia:
- Nel 1983 nasce Drive In su Italia 1
- Nel 1983 a mezzogiorno su Raiuno debutta Pronto Raffaella?: il programma è considerato "pietra miliare" della TV italiana sia per aver anticipato l'inizio delle trasmissioni Rai (prima iniziavano direttamente con il telegiornale delle 13.00 che era preceduto dal monoscopio) che per la tipologia di trasmissione in se, in quanto, per la prima volta il pubblico da casa poteva ora partecipare alla trasmissione telefonando in studio (storico resta il gioco dei fagioli contenuti nel vaso e dei quali bisognava indovinare il numero); anche l'allestimento dello studio risultava, per il pubblico di allora, molto familiare in quanto divani e tendaggi ricreavano alla perfezione un'atmosfera domestica e confidenziale;
- Nel 1987 nasce Indietro Tutta su Raidue in seconda serata: un programma che è passato alla storia per essere stato ricchissimo di satira sulla televisione di allora, e, di riflesso, sul pubblico televisivo, denunciandone la progressiva totale assenza di contenuti; le ragazze coccodè, vallette vestite da galline, erano emblematiche; lo sponsor, ovunque presente nei programmi tv di allora, era un fantomatico Cacao Meravigliao, rappresentato da ballerine di samba di colore; il pubblico, come recitava la sigla, era "un popolo di concorrenti";
- Nel 1988 su Canale 5 debutta Striscia la notizia; le prime veline erano ancora molto simili alle ragazze fast food di Drive In; nel 1989 viene introdotto il Gabibbo
- Nel 1987 Colpo Grosso debutta su Italia 7
- Nel 1986 La Rai inizia a trasmettere 24 ore su 24.
- Nel 1987 si assiste al grande esodo di personaggi televisivi da Rai a Fininvest tra cui Pippo Baudo e Raffaella Carrà
- Si diffondono, grazie soprattutto alle Tv private, le serie animate come i Puffi (prima serie 1982/83) che ottengono un grande successo e dal quale nasceranno pure delle ambite collezioni di pupazzetti.
- Grande successo dei giochi a premi nelle trasmissioni dove chi telefona da casa e partecipa a giochi banali, come il Cruciverbone di Domenica In (riciclato poi in Non è la Rai negli anni '90), vince milioni in gettoni d'oro.
- a fine decennio viene coniato il binomio Televisione Spazzatura che diverrà di uso comune negli anni 90;
- In Italia si diffondono i fast food; nel 1985 a Bolzano, in Piazza Walther, apre il primo McDonald's
- Ascesa della moda italiana, marchi come Gucci, Valentino, Armani e Versace diventano sinonimo di lusso e qualità del materiale e della fattura.
- In vista dei mondiali di calcio del 1990, verso il 1987 iniziano i lavori per nuove infrastrutture come la nuova stazione dei treni all'aeroporto intercontinentale Leonardo Da Vinci di Fiumicino
- Verso la metà del decennio, diffusione del lettore di videocassette VHS e, verso la fine, dopo il calo dei relativi prezzi, diffusione in massa del videoregistratore. Di conseguenza, si assiste alla nascita del video noleggio: ora, chiunque possegga un lettore od un videoregistratore può decidere di vedere a casa propria qualsiasi film ed a qualsiasi ora.
- Introduzione del numero verde: informazioni ed assistenza telefonica divengono gratuiti per i clienti di un'azienda o gli utenti di un ente pubblico
- Diffusione enorme del Bancomat e delle carte di credito
- Diffusione dei prodotti usa e getta e monouso
- A fine decennio, campagne di sensibilizzazione su virus HIV (spot "se lo conosci lo eviti...") e sull'uso del preservativo
- grande successo dei videogiochi Pac-Man (1980) e Tetris (1985)
- grande successo del rompicapo "cubo magico" o cubo di Rubik e di giocattoli elettronici come il Grillo parlante della Texas Instruments e distribuito in Italia da Clementoni
- a molti prodotti di largo consumo vengono abbinati "regali" per invogliare all'acquisto: emblematici restano le calcolatrici regalate con i fustini del detersivo per lavatrice e gli occhiali da sole simil Ray-Ban regalati da molte riviste patinate durante l'estate
- la televisione inizia ad entrare nella vita comune delle persone:
- Nelle Tv private non esistono ancora i telegiornali, ma negli stessi orari, soprattutto alle 20.00, vengono trasmessi cartoni animati come Snorky, L'incantevole Creamy, Occhi di gatto, Magica Emi, Memole e Georgie generando talvolta liti in famiglia tra genitori e figli su quale programma vedere
- Nelle gelaterie, in seguito al grande successo della serie animata, compare il gusto puffo dalla vistosa colorazione azzurra
- a fine decennio la benzina normale esce dalla distribuzione e subentra la benzina verde
- il buco dell'ozono diviene argomento conosciuto a tutti e la bomboletta spray viene additata come principale responsabile;
[modifica] Prodotti di largo consumo immessi in commercio
- fazzoletti Tempo aromatizzati all' eucalipto e con chiusura apri e chiudi;
- Plastilina profumata Didò
- prodotti futili e di decorazione in bombolette spray: la prima a comparire è la neve artificiale natalizia con cui vegono decorate moltissime vetrine; sarà seguita dalla "schiuma di carnevale" e, verso il 1988, dalle stelle filanti spray;
- Debuttano le varianti industriali dei dolci natalizi classici: primo esempio il Tartufone seguito dal pandoro farcito con crema d'arancia (fine prima metà decennio)
- debutta la coca-cola light (1986) ed altre bevande come 101 (ingl. one-o-one) della Sanpellegrino
- il gel e la spuma per capelli conoscono un fortunatissimo periodo di gloria
- le merendine diventano largamente diffuse ed il Mulino Bianco Barilla mette nelle confezioni futili oggetti poi da collezione (gomme da cancellare di qualsiasi forma)
- nel 1983 debutta la prima collezione di orologi da polso Swatch, che otterranno un grande successo a metà del decennio e, nel 1987, verranno realizzati anche in versione gigante da parete
- diventano di uso frequente i post-it
- le cartelle scolastiche vengono soppiantate in pochissimo tempo dagli zaini (marca regina Invicta)
- Ivana Spagna, cantante
- Renzo Arbore, cantante e presentatore televisivo
- Enrico Berlinguer, segretario del PCI
- Silvio Berlusconi, industriale, proprietario di Fininvest, in stretti rapporti con Craxi
- Bernardo Bertolucci, regista premio Oscar
- Paolo Bonolis, presentatore televisivo
- Umberto Bossi fondatore prima della Lega Lombarda e poi della Lega Nord
- Francesco Cossiga, Presidente della Repubblica
- Bettino Craxi, socialista, conduce uno dei più lunghi governi italiani
- Cristina D'Avena, cantante
- Umberto Eco, autore de Il nome della rosa
- Giorgio Faletti, comico
- Arnaldo Forlani, politico
- Four, pupazzo
- Licio Gelli, Maestro Venerabile della loggia P2
- Ezio Greggio, comico e presentatore tv
- Den Harrow, cantante
- Vasco Rossi, cantante
- Giorgia Passeri, presentatrice televisiva
- Sandro Pertini, Presidente della Repubblica
- Raf, cantante
- Eros Ramazzotti, cantante
- Paolo Rossi, calciatore
- Sara Simeoni, atleta
- Giovanni Spadolini, politico
- Alberto Tomba, sciatore
- Enzo Tortora, presentatore televisivo
- Uan, pupazzo di Bim Bum Bam
- Carlo Verdone, attore
- Sabrina Salerno, cantante e attrice
- Jerry Calà, attore
- Umberto Smaila, attore e presentatore tv
- Federica Moro, miss Italia poi attrice
- Lorella Cuccarini, ballerina, cantante presentatrice tv
- Raffaella Carrà, ballerina, cantante presentatrice tv
- Heather Parisi, ballerina, cantante presentatrice tv
- il Trio comico-teatrale Anna Marchesini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi
- Mihail Gorbačëv, propugnatore della Perestrojka in URSS
- Helmut Kohl, Cancelliere tedesco.
- Diego Armando Maradona, calciatore
- Lothar Matthaeus, calciatore
- François Mitterrand, Presidente della Repubblica francese
- Michel Platini, calciatore
- Alain Prost, pilota di Formula 1
- Margaret Tatcher, Primo Ministro britannico
- Marco van Basten, calciatore
- Lech Wałęsa, fondatore di Solidarność in Polonia
- Yasser Arafat, politico mediorientale
- Jon Bon Jovi, cantante e attore
- George H. W. Bush, Vice Presidente (1981 - 1989) e successivamente Presidente degli Stati Uniti (1989 -1993)
- Tom Cruise, attore
- Muammar Gheddafi, leader libico
- Papa Giovanni Paolo II, leader religioso
- Hulk Hogan, wrestler
- Michael Jackson, cantante
- Ruhollah Khomeyni, ayatollah iraniano
- Carl Lewis, atleta
- Nelson Mandela, leader anti-apertheid
- Eddie Murphy, attore
- Diego Armando Maradona, calciatore argentino
- Ronald Reagan, Presidente degli Stati Uniti (1981 - 1989)
- Arnold Schwarzenegger, body-builder e attore
- Sylvester Stallone, body-builder e attore
[modifica] Pagine correlate
[modifica] Collegamenti esterni