Wikipedia e la scarlattina di Berlusconi

Va bene, Berlusconi ha la scarlattina. Ha la scarlattina, e allora? Io ho la gola arrossata, sono sotto antibiotici e nella fase acuta ho avuto anche 37,4° di febbre. Lui ha la scarlattina.

Tutti fissati con la privacy, la vita privata è sacra e insindacabile, però ci stanno massacrando i con questa storia che il Premier si è beccato una forma di scarlattina lieve e leggera che gli è stata trasmessa da uno dei suoi nipotini che ha presentato la malattia in forma conclamata. Nulla di grave, Premier e nipoti si rimetteranno presto.

Wikipedia, però, se uno va a vedere cosa sia la scarlattina, quali siano i suoi sintomi, le sue caratteristiche, i suoi meccanismi di trasmissione, ti dice che ci sono dei "personaggi famosi affetti da scarlattina".

Beh, immagino che più di un personaggio famoso l’abbia avuta, che so, magari il Papa da piccino, che so, il Presidente della Repubblica, qualche attore, qualche scrittore, la Rita Levi Montalcini, quando la malattia si curava in modo più difficoltoso… oh, niente. L’ha avuta solo Berlusconi. L’elenco dei personaggi famosi con la scarlattina si esaurisce lì.

Confondono un dato con una notizia, la notizia con l’enciclopedismo, l’enciclopedismo con la cultura. E per loro, evidentemente, un dato marginale è cultura, perché se non è cultura la scarlattina di Berlusconi cosa potrebbe esserlo mai?

Adesso Wikipedia ha un nuovo interessante accorgimento, permette di salvare in PDF una voce o un gruppo di voci. Non ho capito bene il senso della cosa (ma questo non importa)  ma la trovo "interessante" perché permette di salvare una pagina in un determinato momento della sua redazione, immortalandola meglio di uno screenshot.

Per cui, vedi alla voce "Scarlattina" (PDF).

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.