Vincere! E vinceremo!!

Iconografia circolante su Facebook nelle ultime ore

La parola d’ordine, tanto per cambiare, è una e una sola: vincere. E vinceremo.

Vorrei tanto che perdesse, ma l’Italia vincerà contro la Spagna, stasera, conquisterà il titolo europeo, tutti andranno nel più totale delirio perché i campioni in quanto campioni non truccano le partite e possono scommettere dal loro tabaccaio, tanto sono soldi loro e quindi tutti zitti, del resto se i soldi se li sono fatti giocando al calcio e noi non siamo stati altrettanto bravi non possiamo prendercela con nessuno. Con la Russia il 1 giugno abbiamo perso 3-0 ma era un’amichevole, e quindi il messaggio è che con un po’ di prepotenza e di faccia tosta si può mettere a tacere tutto, perfino calciòpoli, tanto delle amichevoli chi se ne frega.

E intanto sui social network si trovano queste iconografie un po’ patchwork, stucchevoli e superstiziose dedicate ai “nostri campioni”.
Per farsi bello con questi cosi qui qualcuno ha disturbato anche il sonno del giusto che stanno dormendo le ceneri di Pertini.
Vergogna. Scomodare gli eroi veri per un pugno di eroi da mettere su un piedistallo per una notte.

Sono i nostri campioni perché rispecchiano un po’ noi stessi. Tutti, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà, vorremmo superare le avversità con un cucchiaio. E magari esultare con il dito indice al naso come per dire “silenzio!” O quando ci sgàmano dare la colpa al biscotto. Perché gli altri sono cattivi e noi siamo bravi, noi trucchiamo le partite, sì, ma poi corriamo tra le braccia della mamma e allora tutto ci viene perdonato.

Ieri molti hanno detto che alla conferenza stampa della Nazionale Gigi Buffon si è tolto qualche sassolino dalle scarpe. Ci viene da chiederci in tutta sincerità e onestà perché lo si debba fare per forza nelle conferenza stampa e non sui campi da gioco.Ma, soprattutto, quali fossero questi sassolini e perché gli facessero così male.

Vinceremo e sarà la follia. Passeremo una notte insonne, caldissima e appiccicosa insieme per risvegliarci sbronzi e intontiti domattina. Sempre tra le braccia di Caronte.

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

How to whitelist website on AdBlocker?

  • 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  • 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  • 3 Refresh the page and start browsing the site