Se ti girano i coglioni… prova a prenderti una Sony! A morte i floppy disk…

La Sony ha annunciato la fine dei floppy disk, i dispositivi di memoria da 1,44 Mb. che non saranno più commercializzati a partire dal primo gennaio 2011.

"Tanto non servono più a nessuno", dicono.

Altri invece affermano che 1,44 Mb. di memoria sono troppo pochi per trasportare documenti e archivi. Perché, si sa, la gente notoriamente si porta dietro la copia fisica dell’undicesima edizione dell’Enciclopedia Britannica, o l’equivalente di un bufalo zippato.

Effettivamente da vari anni sui nostri PC il lettore di floppy non c’è più. Era il famoso disco A: (poi la gente si chiedeva come mai non c’era quasi mai il B:, io il B: ce l’ho avuto, era un driver per dischi da 5,25, bei tempi…). In compenso alle fiere-mercato del radioamatore e dell’elettronica i driver per i floppy disk te li tirano dietro. Li vendono a 5 euro, ormai, l’anno prossimo qualcuno mi pagherà per portarmeli via.

Poi ci sono i paesi in via di sviluppo. Quelli a cui diamo gli scarti. Quelli che i floppy disk da 1,44 li montano ancora e che fanno fatica a partire perché la corrente ha continui sbalzi, ammesso che ci sia la corrente.

E’ per questo che nelle mie biblioteche ollàin spesso (e volentieri) c’è la possibilità di scaricare gli archivi in dimensioni minimali da un floppy, perché al mondo c’è sempre qualche poveraccio per cui un masterizzatore di DVD è una chimera.

Ma devo arrendermi, anch’io dal 1 gennaio 2011 distribuirò archivi a pezzi di almeno 20 Mb. perché se no il popolo delle chiavette si incazza.

E’ uno schiaffo alla miseria e all’intelligenza informatica. Ma tanto cosa volete…

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

How to whitelist website on AdBlocker?

  • 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  • 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  • 3 Refresh the page and start browsing the site