È la prima piattaforma di libri elettronici in Mozambico

Ethale viene evidenziata per focalizzarsi nella letteratura fatta in Africa o dagli scrittori africani. Immagine: Riproduzione/ Ethale modificato da Giovana Fleck/Global Voices.
Adesso è più facile accedere allo spazio letterario africano. Questa conquista si deve all’editoriale mozambicana Ethale Publishing [pt, come i link seguenti], che il 10 febbraio ha presentato un’applicazione per libri digitali africani chiamata “Ethale Books App”. Per ora, l’applicazione soltanto si può scaricare da Google Play Store, e i libri si possono acquistare attraverso il pagamento con il cellulare, che adesso funziona soltanto in Mozambico.
Siccome è recente, non si può ancora dire che sia a portata delle maggiori piattaforme al mondo, come Kindle, ma è interessante che sia nata da una iniziativa locale in Mozambico.
Já pensou em ter livros 80% mais baratos e que cheguem a todos cantos do país em um instante? A Ethale apresenta o Ethale Books App, um aplicativo para livros digitais. Disponível na play store para todos amantes da literatura.Tenha o aplicativo no seu telemóvel e desfrute do melhor da literatura.
Hai mai pensato che i libri potrebbero essere un 80 % più economici e arrivare a qualsiasi luogo del Paese in un istante? Ethale presenta Ethale Books App, un’applicazione per libri digitali. Disponibile su Play Store per tutti gli appassionati di letteratura.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ethle
Scarica l’applicazione sul tuo cellulare e goditi il meglio della letteratura.
L’applicazione è la prima piattaforma di libri elettronici di Mozambico, e attualmente dispone di titoli letterari come Matigari di Ngugi wa Thiong’o, Lo sciopero dei mendicanti di Aminata Sow Fall e O Voo dos Fantasmas di Mélio Tinga. É anche saputo che l’applicazione può avere audiolibri disponibili.
In generale, l’applicazione Ethale Books dispone anche di uno strumento di trasmissione video poiché nel 2020 Ethale Publishing ha inaugurato Ethale Talks, un canale di YouTube dedicato ad esplorare i temi più scottanti e importanti della cultura, la letteratura e la comunità africana, il cui contenuto sarà disponibile nell’applicazione.
Jessemusse Cacinda, il fondatore dell’editoriale, ha detto attraverso il suo account di Facebook che l’applicazione è soltanto stata possibile grazie al supporto della Fondazione Miles Morland (Londra) e alla collaborazione dell’Associazione Mozambicana di Studi Applicati (Nampula).
Ethale si è distinta per la sua attenzione alla letteratura fatta in Africa o dagli scrittori africani e ha già pubblicato alcune traduzioni di libri emblematici come Lo sciopero dei mendicanti di Aminata Sow Fall. Con il lancio della piattaforma, si aspetta aumentare la disponiblità di ciò che viene prodotto localmente, anche se il tasso di accesso a internet sui dispositivi mobili in Mozambico è ancora basso, ovvero, il 53 %.