Quartetto Cetra – Nella vecchia fattoria – le piu’ belle canzoni della nostra vita
Virgilio Savona era uno dei conoscitori più esperti della cosiddetta "canzone" italiana, di più, è stato musicista, arrangiatore, compositore, ha introdotto lo swing in Italia, ha lavorato a un disco con Giorgio Gaber e ha curato la collana de "I dischi dello Zodiaco", che pubblicò i lavori di Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli e molti altri.
Savona, come tutte le persone dabbene, preferì considerare la sua sterminata cultura musicale come un fatto personale e dedicarsi al divertimento assieme ai Cetra, per i quali aveva rivisto non solo un repertorio originale, ma tutta una serie di tradizioni, fino a mettere le mani sulle canzoni per l’infanzia, riarrangiando "Nella vecchia fattoria" che fu considerata come una loro bandiera.
Il Quartetto Cetra ha inciso ininterrottamente dal 78 giri ai Compact Disc, sono molto più portatori di cultura italiana loro di Alessandro Baricco, su questo non ci sono dubbi.
Resta Lucia Mannucci. E resta l’immenso archivio di Vittorio Savona, che ci ha regalato momenti di parodia, divertimento e simpatia, -ia, -ia -oh…