QSL: Radio Pechino e i 25 anni della redazione italiana

Radio Pechino festeggiò nel 1985 i 25 anni del suo programma in lingua italiana. Sembrava strano, allora, e sembra strano ancora oggi che la Radio nazionale cinese possa avere una trasmissione in italiano.

E invece quello di Radio Pechino (che oggi si chiama “Radio Cina Internazionale”, ma cambia poco) è un programma in italiano che esiste ancora. Se volete sintonizzarlo via radio, vi consiglio di farlo sintonizzandovi dalle 16 alle 19 su 702 kHz in Onde Medie (non fate quella faccia, tutte le radio di questo mondo sono in grado di sintonizzare le Onde Medie, anzi, prima della fine degli anni ’70 sintonizzavano solo quelle!) oppure dalle 19 alle 20 su 1458 KHz. Vi assicuro che è divertente.

Il sito web del programma italiano di Radio China International è:

http://italian.cri.cn/

ma è preferibile la versione precedente della pagina web (se non altro sono ancora reperibili le interviste agli ascoltatori).

Non c’è da attendersi una totale obiettività nella trattazione degli argomenti (sono almeno 20 anni che aspetto una disamina obiettiva sui fatti di Tien An Men) ma la Cina è vicina. Insomma, con molto senso critico, vale la pena di ascoltare.

111 Views

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.