245 total views, 1 views today
Ricevo da un indirizzo apparentemente riconducibile al Ministero della Salute colombiano il seguente messaggio (che non vi traduco, tanto “lo spagnolo è facile, basta mettere la -s in fondo alle parole”)
Estimado ciudadano
Usted ha sido citado para una prueba Obligatoria de (COVID-19) , en el documento word adjunto esta la fecha y el lugar programado para su prueba .
Recuerde que el no asistir a esta prueba obligatoria por el gobierno trae consecuencias muy graves
IMPORTANTE:
No es posible visualizar esta citacion desde dispositivos móviles , este formato pdf le recomendamos abrirlo directamente desde un PC o LAPTOP
Da notare che al messaggio di spamming è allegato un documento in PDF che, naturalmente, mi sono ben guardato dall’aprire (avessi a pigliare la scossa!!). Insomma, sono convocato dal Ministero della Salute della Colombia per una prova anti Covid19, come se non mi bastasse il test sierologico che mi impone il mio datore di stipendio! Mi dicono anche che non posso aprire l’allegato file PDF di cui sopra con un dispositivo mobile. E perché mai? Cos’ha il mio smartphone per cui io non possa leggerci un PDF? Perché lo devo aprire per forza con un laptop o con un PC (magari con Windows installato)?
Consiglio agli amici spammer colombiani di farsi un “tinto”. Ma non nel senso colombiano di “caffè”, ma in quello tipicamente spagnolo di “bicchiere di vino”.