Skip to content

Valerio Di Stefano

Il sito web ufficiale di Valerio Di Stefano

Menu
  • Amazon
  • Canale WhatsAPP
  • In pubblicazione
Menu

Maja Milinković: la musicista che unisce il fado portoghese e la sevdah bosniaca

Posted on 8 Febbraio 2025 by valerio

Il fado è caratterizzato da melodie e testi malinconici

Maja Milinković. Foto di Vanja Lisac, usata previa autorizzazione di Balkan Diskurs.

Questo articolo di Amir Barleci è stato inizialmente pubblicato su Balkan Diskurs [en, come tutti link successivi, salvo diversa indicazione], un progetto del Post-Conflict Research Center (PCRC). Una versione modificata è stata ripubblicata da Global Voices secondo un accordo di condivisione di contenuti.

La cantautrice Maja Milinković, originaria di Sarajevo, capitale della Bosnia ed Erzegovina, ha ascoltato per la prima volta il fado portoghese (“fato” in portoghese) sedici anni fa. Da quel momento è diventata una pioniera, insieme al suo complesso, introducendo il genere musicale in Bosnia ed Erzegovina. Unendo il fado alla musica tradizionale bosniaca, la sevdah/sevdalinka, Maja Milinković ha mescolato ritmi diversi e caratteri meditativi in un solo genere.

La cantautrice di Sarajevo, pluripremiata e conosciuta a livello internazionale, ha ascoltato per la prima volta il fado di Amália Rodrigues, regina di questo genere, nel lontano 2008. Afferma:

I like to say that Fado found me. It was a great passion and love at first sight, and later, the desire for further exploration emerged. Fado completely changed my life. I learned a new, very demanding language, got to know a completely different music culture, and it has all resulted in my long-standing career in Portugal.

“Mi piace dire che sia stato il fado a trovarmi. È stata una grande passione e amore a prima vista; è emerso dopo il desiderio di esplorarlo. Il fado ha completamente cambiato la mia vita. Ho imparato una nuova e impegnativa lingua, ho conosciuto una cultura musicale completamente diversa e tutto questo ha portato alla mia lunga carriera in Portogallo.

Il fado è nato nel diciottesimo secolo ed è caratterizzato da melodie e testi malinconici, spesso incentrati sul mare e sulle esperienze dei poveri. Tutto questo è genericamente racchiuso nella parola portoghese “saudade”, che vuol dire nostalgia, desiderio di casa. È considerato un insieme di ritmi introdotti inizialmente nel panorama musicale portoghese dagli schiavi africani in Brasile, con suoni tradizionali del Portogallo rurale, influenzato a sua volta dalla cultura araba.

Maja Milinković

Maja Milinković è una cantautrice di fado e sevdah, artista pluripremiata e riconosciuta a livello internazionale, nata a Sarajevo. La foto, presa da un archivio privato, è usata previa autorizzazione di Balkan Diskurs.

Come si conviene, Milinković considera l’interesse e l’amore per il fado portoghese come “destino”. Nel 2011 ha fondato il complesso Fado Verdadeiro (Vero Fado), unico nel genere in Bosnia ed Erzegovina. Un anno dopo, ha registrato la sua prima canzone intitolata “Tudo isto è fado” (Tutto è fado).

Riguardo all’inizio della sua carriera nel panorama musicale del fado, sottolinea che fu quando il suo amore per questo genere si affermò che decise di fare concerti a Sarajevo. Il complesso era con Mirza Redžepagić, che Milinković descrive come una brillante chitarrista, che attualmente sta lavorando all’unione di flamenco e sevdah.

Milinković spiega:

We were pioneers in bringing fado to our country. It was a complete surprise for me, but also a challenge. We started with concerts at Baščaršija Nights, Chamber Theater 55 that were very well received by the audience.  After six months, I came to the conclusion that I should continue down that path.

Siamo state delle pioniere portando il fado nel nostro paese. È stata una vera sorpresa per me, ma anche una sfida. Abbiamo iniziato con concerti al Baščaršija Nights, Chamber Theater 55 [bs] che furono molto ben accolti dal pubblico. Dopo sei mesi, sono arrivata alla conclusione che avrei dovuto continuare su quella strada.”

Fado and Sevdalinka: due ritmi gemelli

A Maja Milinković piace dire che il fado e la sevdah siano due ritmi gemelli cresciuti in due regioni diverse. Il fado è più un insieme di diversi ritmi originari della penisola iberica, mentre la sevdalinka ha un carattere più meditativo. Entrambi sono generi urban che raccontano storie sulla vita, sull’amore e sul desiderio.

Il cammino musicale di Maja combina due culture, quella portoghese e quella bosniaca, il fado e la sevdah. Foto: archivio privato, usato previa autorizzazione di Balkan Diskurs.

“Sono racconti spontanei, senza ritornello”, evidenzia Milinković.

Milinković unisce il fado e la sevdah nel suo album “Fadolinka” del 2019. Il suo ultimo album, “Fadolinka 2.0”, è disponibile su tutte le piattaforme streaming.

“Per me, è stato completamente naturale. Dopo aver conosciuto il fado, sono tornata alle miei radici e  ho costruito un ponte chiamato “Fadolinka” tra questi due pilastri, uno che mi apparteneva dalla nascita e l’altro che mi ha adottato. “Fadolinka è ben riconosciuto e accettato, ed è il mio marchio”, afferma Milinković.

“Sarajevo, You Sleep in my Soul”

Con la sua canzone fadolinka, “Kada dunja zamiriše” (Quando l’albero di cotogno fiorisce), la nostra intervistata ha vinto un premio allo Split Festival lo scorso anno. Nel 2021 l’album “Kaftan D’Alma” è stato acclamato in tutto il mondo. La sua canzone, “Sarajevo u duši mi spavaš” (Sarajevo, dormi nella mia anima), è stata in vetta alle classifiche musicali Apple negli Emirati Arabi nel febbraio 2024.

Milinković dice che tutti questi successi sono gratificanti ma che rappresentano anche un obbligo e una aspettativa di portare qualcosa di nuovo e personale ogni volta. Con emozione, riflette sulla sua canzone, “Sarajevo u duši mi spavaš”, dedicata alla sua città natale.

“Questa canzone ha toccato il cuore degli abitanti di Sarajevo ed è considerata una delle più belle canzoni scritte sulla città, che mi rende orgogliosa e felice. È una dichiarazione d’amore alla mia città. Ovunque tu vada, Sarajevo non ti lascia”, dichiara la compositrice. Milinković dice di essere attualmente impegnata a preparare un nuovo singolo. Sebbene sia riservata sul prossimo lavoro, spera che il singolo primaverile sia ben accolto. Annuncia che ci saranno molte sorprese.

Maja Milinković ringrazia tutti quelli che seguono il suo lavoro. Alla fine dell’intervista, cita il poeta portoghese Fernando Pessoa:

To be great, be whole: nothing that’s you should you exaggerate or exclude. In each thing, be all. Give all you are in the least you ever do. The whole moon, because it rides so high, is reflected in each pool.

“Per essere grande, sii intero: niente di te esagera o escludi. Sii tutto in ogni cosa. Metti quanto sei nel minimo che fai, come la luna in ogni lago tutta risplende, perché in alto vive.

scritto da Balkan Diskurs tradotto da Margherita Lista · articolo originale [en]

Pagine

  • Amazon
  • Canale WhatsAPP
  • In pubblicazione

Articoli recenti

  • La morte di Laura Grillo
  • Valerij Gergev e le polemiche sul concerto alla Reggia di Caserta
  • La vendita on line del video dell’autopsia sul corpo di Chiara Poggi
  • La vendita on line del video dell’autopsia sul corpo di Chiara Poggi
  • Il delitto di Garlasco: Il Garante privacy blocca la diffusione delle immagini dell’autopsia di Chiara Poggi
  • Recensione al libro “La giustizia non è una dea bendata”, di Luca Bauccio
  • Il caso di Martina Oppelli e l’Associazione Luca Coscioni
  • Presentazione del libro “Lo schiaffatone” – Ocre, 29 giugno 2025
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1980
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1984
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 00b – Dichiarazioni di Veronica Lario
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 00a – Fiumi di parole
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
« Giu    

Static Wikipedia March 2008

aa
ab
af
ak
als
am
an
ang
ar
arc
as
ast
av
ay
az
ba
bar
bat_smg
bcl
be
be_x_old
bg
bh
bi
bm
bn
bo
bpy
br
bs
bug
bxr
ca
cbk_zam
cdo
ce
ceb
ch
cho
chr
chy
co
cr
crh
cs
csb
cv
cy
da
en
eo
es
et
eu
fa
ff
fi
fiu_vro
fj
fo
fr
frp
fur
fy
ga
gd
gl
glk
gn
got
gu
gv
ha
hak
haw
he
hi
ho
hr
hsb
ht
hu
hy
hz
ia
id
ie
ig
ii
ik
ilo
io
is
it
iu
ja
jbo
jv
ka
kab
kg
ki
kj
kk
kl
km
kn
ko
kr
ks
ksh
ku
kv
kw
ky
la
lad
lb
lbe
lg
li
lij
lmo
ln
lo
lt
lv
map_bms
mg
mh
mi
mk
ml
mn
mo
mr
ms
mt
mus
my
mzn
na
nah
nap
nds
nds_nl
ne
new
ng
nl
nn
nov

Folders (provvisorio)

100games
1984
2008-03
April_2007
attivissimo2025
audiolibri
audiolibriliberliber
August_2007
australia
bibbia
biblioteca
bibliotecasolidaria
bugzilla
current
December_2006
divinacommedia
divinacommediamp3
ebooksen
ebookses
ebooksgratuits
ebooksit
en
es
ester
fol
fr
gag
gutenbergdvd
gutenbergproject
historiclinux
itwiki
librivox
linuxjournal
luna
malinverno
medline
nord
novella
pgp
piccoledonne
poty2006
poty2007
pt
stallman
standardebooks
tldp
ub24
ubuntu24
vitanuova
wikiart
wikipediafr

Tag

“silvio after amazon and berlusconi: cap. categoria come dei del delitto della dies, dimenticare” fatti film for from garlasco gesu, guarigione https://www.spreaker.com/show/5015449/episodes/feed marco, new non novità opinioni paperback: per podcast: processi quasi says secondo senza sono stata stefano tempi the ucciderlo valerio vangelo Wikipedia with

Lo schiaffatone – Edizione definitiva

Si dice Supercazzora, non supercazzola

Audiolibri di Valerio Di Stefano

A Silvia, Giacomo Leopardi.mp3
Alla luna, Giacomo Leopardi.mp3
Amor e’ uno desio che ven dal core, Iacopo da Lentini.mp3
Buenos Aires, Dino Campana.mp3
Cantico dei Cantici.mp3
Cantico delle Creature, San Francesco d’Assisi.mp3
Cavalleria rusticana, Giovanni Verga.mp3
Ciaula scopre la Luna, Luigi Pirandello.mp3
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte 1.mp3
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte 2.mp3
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte 3.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 1.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 2.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 3.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 4.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 5.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 6.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 7.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 8.mp3
De Profundis clamavi, Valerio Di Stefano.mp3
Dei sepolcri, Ugo Foscolo.mp3
Deve la donna bella esser sagace, Margherita Costa Monaca.mp3
Dianora, Luisa Giaconi.mp3
Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo.mp3
Dissacrazione del libro Cuore di Edmondo De Amicis, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
Domani, Vittoria Aganoor Pompilij.mp3
Donne mie, poi ch’ho provato Margherita Costa Monaca.mp3
Donne mie, poi ch’ho provato, Margherita Costa Monaca.mp3
Dubbi amorosi, Pietro Aretino.mp3
D’un altro monte ove si scorge il mare, Isabella di Morra.mp3
Ecco che un’altra volta o valle inferna, Isabella di Morra.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 1.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 2.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 3.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 4.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 5.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 1.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 2.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 3.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 4.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 5.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 6.mp3
Finalmente, Vittoria Aganoor Pomilij.mp3
Frammento di Ulisse, Dante Alighieri.mp3
Gioiosamente canto, Guido delle Colonne.mp3
Grato e felice ai tuoi pietosi mali, Michelangelo Buonarroti.mp3
Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io -Dante Alighieri.mp3
Habacuc.mp3
I fieri assalti di crudel fortuna, Isabella di Morra.mp3
Il cinque maggio, Alessandro Manzoni.mp3
Il crollo, Luigi Pirandello.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 1.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 2.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 3.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 4.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 6.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 7.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 8.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 9.mp3
Il Progetto GNU, Richard Stallman.mp3
Il sabato del villaggio, Giacomo Leopardi.mp3
Il vento, Luisa Giaconi.mp3
In capannello, Giovanni Pascoli.mp3
index.html
Io m’agio porto in cor a Dio servire, Iacopo da Lentini.mp3
La bbona famijia, Giuseppe Gioachino Belli.mp3
La bella bimba dai capelli neri, Vittoria Aganoor Pompilij.mp3
La cucina in Dona Flor e i suoi due mariti di Jorge Amado, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
La cucina ne Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
La giara, Luigi Pirandello.mp3
La madre, Italo Svevo.mp3
La mia anima sara triste per sempre, Federigo Tozzi.mp3
La morte di Enrico, Federigo Tozzi.mp3
La pioggia nel pineto, Gabriele D’Annunzio.mp3
La sabbia del tempo, Gabriele D’Annunzio.mp3
La scuola a pezzi, Valerio Di Stefano, Parte 1.mp3
La scuola a pezzi, Valerio Di Stefano, Parte 2.mp3
La sera del di’ di festa, Giacomo Leopardi.mp3
La tessitrice, Giovanni Pascoli.mp3
L’alba, Luisa Giaconi.mp3
Li soprani der monno vecchio, Giuseppe Gioachino Belli.mp3
Lo meo servente core, Dante Alighieri.mp3
Lo schiaffatone, Valerio Di Stefano, Parte 1.mp3
Lo schiaffatone, Valerio Di Stefano, Parte 2.mp3
Marzo 1821, Alessandro Manzoni.mp3
Meravigliosamente, Iacopo da Lentini.mp3
Metello di Vasco Pratolini, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
Non tardo a fare un sirventese, Bertran de Born.mp3
Novanta sonetti d’amore, Gaspara Stampa.mp3
Novella d’amore, Matilde Serao.mp3
Novembre, Giovanni Pascoli.mp3
Nunc et in hora mortis nostrae, Valerio Di Stefano.mp3
O falce di Luna calante, Gabriele D’Annunzio.mp3
O voi che per la via d’amor passate, Dante Alighieri.mp3
Odio gli indifferenti, Antonio Gramsci.mp3
Per la liberta della scuola, Antonio Gramsci.mp3
Per una ghirlandetta, Dante Alighieri.mp3
Piangete Amanti poi che piange Amore, Dante Alighieri.mp3
Pianto antico, Giosue Carducci.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 1.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 2.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 3.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 4.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 5.mp3
Poiche’ narro’ la mal sofferta offesa, Faustina Maratti Zappi.mp3
Postuma, Lorenzo Stecchetti, Parte 1.mp3
Postuma, Lorenzo Stecchetti, Parte 2.mp3
Quando nell’ocean l’altera fronte, Laura Battiferri.mp3
Quel che ho da dire e’ che sono innocente, Bartolomeo Vanzetti.mp3
Salmi 1-50.mp3
San Manuel Bueno Martire, Miguel de Unamuno, Parte 1.mp3
San Manuel Bueno Martire, Miguel de Unamuno, Parte 2.mp3
San Martino, Giosue Carducci.mp3
Se ben pietosa madre unico figlio, Tullia d’Aragona.mp3
Senz’ombra d’amore, Luisa Giaconi.mp3
Settembre, Gabriele D’Annunzio.mp3
S’i fossi foco – Cecco Angiolieri.mp3
Sognai confuso e il sonno fu disperso, Fernando Pessoa.mp3
Son pur finiti, ingrato, i miei tormenti, Margherita Costa Monaca.mp3
Sonata in bianco minore, Sergio Corazzini.mp3
Sonetti, Ugo Foscolo.mp3
Sonno ch’al dolor mio puoi sol dar pace, Laura Battiferri.mp3
Sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
Sparrissi il cor, ghiacciossi il sangue quando, Chiara Matraini.mp3
Spenta e’ d’amor la face il dardo e’ rotto, Barbara Torelli.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 1.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 2.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 4.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 5.mp3
Su la poppa, Giovanni Boccaccio.mp3
Tanto gentile e tanto onesta pare, Dante Alighieri.mp3
Torbido Siri del mio mal superbo, Isabella di Morra.mp3
Ultimo canto, Giovanni Pascoli.mp3
Un di si venne a me malinconia, Dante Alighieri.mp3
Un sirventese senza sbagli, Bertran de Born.mp3
Vangelo secondo Luca, Parte 1.mp3
Vangelo secondo Luca, Parte 2.mp3
Vangelo secondo Marco, Parte 1.mp3
Vangelo Secondo Marco, Parte 2.mp3
Vangelo secondo Matteo, Parte 1.mp3
Vangelo secondo Matteo, Parte 2.mp3
Vangelo secondo Matteo, Parte 3.mp3
Vede perfettamente onne salute, Dante Alighieri.mp3
Vita nuova, Dante Alighieri, Parte 1.mp3
Vita Nuova, Dante Alighieri, Parte 2.mp3
Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono, Francesco Petrarca.mp3

Download per opere singole

A
B
C
D
F
G
I
L
M
P
Q
R
S
T
U
V
© 2025 Valerio Di Stefano | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme

Non che ne vada particolarmente orgoglioso, ma non posso continuare a rompere le scatole alla gente coi miei libri che escono in continuazione. Per questo, e solo per chi lo vuole ho creato un canale WhatsApp apposito.
Nessun obbligo, naturalmente e molta, molta prudenza.

https://whatsapp.com/channel/0029VbAskLxGufJ0D2td2P3b

×