Libri Letti – Arto Paasilinna – I veleni della dolce Linnea

Arto Paasilinna o della piacevolezza inquietante della scrittura.

Che cosa conosciamo della Finlandia? La Nokia, la sauna, Linus Torvalds e, ora, Arto Paasilinna, romanziere piacevole, sorprendente, a tratti lirico, certamente mai banale, un po’ imbriago, mia moglie dice che forse è anche frustone e pazienza.

Il finlandese è una lingua ugro-finnica che mi ha sempre incuriosito pur non capendoci un cazzo, per via di tutte quelle "aa" (come in "Paasilinna"), di quel pullulare di o con la dieresi (ö) e del fatto che come la giri è la lingua agglutinante e segrete adi un popolo di cinque milioni di abitanti su un territorio vastissimo, tutti con spiccate o lievi tendenze suicide, a seconda dei casi.

I libri di arto Paasilinna in Italia sono tutti tradotti e pubblicati dalla casa editrice Iperborea, la quale ha l’indubbio merito di essersi ingaggiato uno dei narratori più talentuosi del panorama europeo, ma che pubblica dei libri che non stanno aperti e questo lo odio, pe3rò in compenso se lo leggete prima di addormentarvi e vi dimenticate di rimettere il segno, la mattina dopo la pagina la ritrovate tranquillamente.

Ho cominciato con "Piccoli suicidi tra amici" e proseguito con questo "I veleni della dolce Linnea" da cui vi leggo un brano che, probabilmente, non dà nemmeno l’idea più pallida della complessità del romanzo e del fatto che Arto Paasilinna è dotato di un senso umoristico del grottesco che è proprio quello che ci vuole perpassare queste giornate invernali in cui le feste costringono a dei tour de force ingestibili senza il conforto di buone letture.

Insomma, come sempre ve lo leggo. Sarà sempre qualcosa in più di ciò che dedica Wikipedia a "I veleni della dolce Linnea" quando afferma "è un libro dello scrittore finlandese Arto Paasilinna. Pubblicato in finlandese nel 1988, la prima traduzione in lingua italiana risale al 2003." Ecco come si fanno le voci su Wikipedia. Ma voi cercate il libro e fregatevene bellamente.

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

How to whitelist website on AdBlocker?

  • 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  • 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  • 3 Refresh the page and start browsing the site
Don`t copy text!