Le più belle canzoni della nostra vita – Gianni Morandi – Il mondo di frutta candita

"Il mondo di frutta" candita, cantata da Gianni Morandi, fu una canzone assolutamente meravigliosa, praticamente perfetta.

D’accordo, non era di Morandi, era di Oscar Prudente, ma non si può avere tutto dalla vita, figuriamoci da una canzone, e poi Morandi ne fece una interpretazione assolutamente mirabile.

Era la prima volta, forse (a parte la parentesi del ragazzo che come lui amava i Beatles e i Rolling Stones) in cui Morandi si confrontava con scelte "alternative", di persone "alternative", che vestivano abiti "alternativi" e conducevano uno stile di vita "alternativo". Poco ci manca all’"un sacco ‘bbello" di Verdone.

Il testo cominciava con un attacco un po’ roco e con due endecasillabi quasi perfetti: "Quante fisarmoniche ho suonato io/sopra i marciapiedi di una strada".

E giù di mondi di frutta candita, di disegni colorati a matita.

Curiosamente questa canzone non è stata più riproposta da anni nei tanti tour che Morandi ha portato in giro per l’Italia.


"Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera."
(art. 70, comma 1, L. 633/41 e successive modifiche)

Non ricordi questa canzone? Ascoltane un brano dal nostro lettore di MP3!!

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

How to whitelist website on AdBlocker?

  • 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  • 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  • 3 Refresh the page and start browsing the site