Le opere di pubblico dominio vendute da Liber Liber

Reading Time: 3 minutes

Liber Liber vende i suoi testi sotto forma di ebook.

Non c’è nulla di strano né di male. I testi di pubblico dominio possono essere pubblicati da chiunque, persona fisica o giuridica che sia, anche a pagamento.

Ma vediamo, a titolo di esempio, il caso della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Su Amazon troviamo questa edizione:

Se avete l’abbonamento “Kindle Unlimited” potete scaricarla inclusa nel prezzo che avete pagato. Se no, costa 0,49 euro. Onesto.

Però se guardate l’indice del motore di ricerca interno allo store vi appare questo (prezzo di vendita 0,99 euro, oltre il 100% in più):

Guardiamo Barnes and Noble, adesso:

La copertina è diversa, ma graficamente assimilabile alla precedente. L’editore è lo stesso, e cioè l’impresa “EText”, presieduta dalla stessa persona che presiede l’associazione “Liber Liber”. Taglia la testa al toro il fatto che la collana di Barnes and Noble pubblicata dalla Etext si chiami proprio “Liber Liber”. E mi pare che fin qui non ci siano dubbi.

Il prezzo è di 5,99 dollari USA, che per un’opera di pubblico dominio è decisamente elevato.

Uno potrebbe dire: “sarà un prezzo imposto dallo store, non dall’editore!No, perché altri titoli della EText costano decisamente meno (molto meno). Ecco un esempio:

A 5,99 dollari, comunque, vengono vendute molte altre opere di pubblico dominio per la stessa collana. Eccole:

Non si tratta neanche di una questione di mole dell’opera: costano 5,99, indifferentemente, sia un’opera breve come il “Candido” di Voltaire, sia “I miserabili” di Hugo.

Ma come fa la EText/Liber Liber a pubblicare su Amazon e Barnes and Noble?

Semplice, come fanno tutti. Con StreetLib.

E’ possibile su StreetLib fissare il prezzo di vendita? Certo, ecco qua:

E su Amazon? Non lo sappiamo. Quello che è certo è che Amazon si serve di un programma di immissione delle opere che si chiama KDP. Cosa dice KDP sui titoli in pubblico dominio? Questo:

“Per “libro di dominio pubblico” si intende un libro non coperto da copyright o diritti di proprietà intellettuale, solitamente perché scaduti. Quando un libro diventa di pubblico dominio, può essere ristampato e distribuito senza dover ottenere l’autorizzazione dall’autore originale.

Il nostro programma consente la vendita di contenuti di dominio pubblico; tuttavia, potremmo chiederti di fornire la prova che i contenuti che hai inviato siano effettivamente di dominio pubblico. I contenuti di dominio pubblico già disponibili attraverso il nostro programma o altri siti di vendita al dettaglio potrebbero essere rifiutati. Se nel nostro negozio è disponibile una versione gratuita di un titolo di dominio pubblico, pubblicheremo solo una versione differenziata.”

Ma esiste su Amazon una edizione della “Commedia” a prezzo zero? Certo, questa:

E il cerchio si chiude.