Skip to content

Valerio Di Stefano

Il sito web ufficiale di Valerio Di Stefano

Menu
  • Amazon
  • Canale WhatsAPP
  • In pubblicazione
Menu

‘La verità merita di essere vista’: artisti condannano la censura cinematografica nelle Filippine

Posted on 30 Settembre 2024 by valerio

I produttori affermano che non vi è nulla di sovversivo nei loro film

MTRCB protest

Artisti e attivisti filippini protestano contro la classificazione “X” attribuita a un documentario su un attivista rapito nel 2017. Foto tratta dal profilo Facebook di Chantal Eco. Uso legittimo

Artisti, accademici e attivisti per i diritti umani hanno protestato [en, come tutti i link successivi] contro la decisione dei censori del governo delle Filippine di attribuire la classificazione X a due film, descrivendola come un attacco alla libertà di espressione.

Il comitato per la revisione e la classificazione di prodotti cinematografici e televisivi (Movie and Television Review and Classification Board – MTRCB) ha attribuito la classificazione X al film “Dear Satan” e al documentario “Alipato at Muog” (Braci Volanti e una Fortezza). Se un film riceve tale classificazione, significa che non viene considerato adatto a essere trasmesso nei cinema pubblici.

“Dear Satan” racconta di un bambino che sbaglia a scrivere “Santa Claus” e spedisce la propria letterina di Natale a Satana, che alla fine del film diventa un personaggio buono. “Alipato at Muog” riguarda le ricerche dell’attivista Jonas Burgos, rapito nel 2007, condotte da parte della sua famiglia.

La messa al bando di “Alipato at Muog,” che ha vinto il premio Special Jury Award come lungometraggio al festival del cinema indipendente di Cinemalaya, un festival filippino di spicco, ha suscitato l’indignazione di diversi investitori. Dopo la presentazione di un ricorso, con la seconda revisione il MTRCB ha rimosso la classificazione X, consentendo la proiezione del film nelle sale.

La direttrice del MTRCB ha però difeso l’attribuzione della classificazione X al film “Dear Satan,” affermando che va contro i valori cristiani:

I have seen the film. I joined the board. I am offended as a Christian. It is not demonic, but it has a different depiction of Satan becoming good. But Satan will never ever be good.

Ho visto il film. Mi sono unita al comitato. Mi sento offesa come cristiana. Non è demoniaco, però dipinge Satana in maniera differente, facendolo diventare buono. Ma Satana non sarà mai e poi mai buono.

Nel caso di “Alipato at Muog,” la direttrice del MTRCB ha insistito nel dire che “la libertà di espressione non è assoluta o priva di limiti.” I revisori hanno osservato che “il film tende a minare la fede e la fiducia del popolo nel proprio governo e/o nelle autorità regolarmente costituite.”

Ma l’autore e regista di “Alipato at Muog”, JL Burgos, che è anche il fratello dell’attivista scomparso Jonas Burgos, ha dichiarato che “non vi è nulla di sovversivo in una famiglia che cerca giustizia.” Ha inoltre aggiunto che il documentario è “una presa di posizione contro le sparizioni forzate e le violazioni dei diritti umani.”

Burgos ha impugnato con successo la decisione del MTRCB e ottenuto il supporto di artisti, studiosi, giornalisti e attivisti. In attesa della seconda revisione del MTRCB, il suo team aveva organizzato delle proiezioni speciali nelle università, promuovendo il messaggio secondo cui “la verità merita di essere vista.”

Una dichiarazione online promossa dall’organizzazione artistica e culturale “Concerned Artists of the Philippines” ha evidenziato l’importanza del documentario:

Works like Alipato at Muog are indispensable for fostering informed public dialogue and must be made accessible to all. The MTRCB’s X rating serves only to hinder essential discussions on critical human rights and societal concerns.

Opere come Alipato at Muog sono indispensabili per promuovere un dialogo pubblico informato e devono essere rese accessibili a tutti. La classificazione X del MTRCB serve soltanto a ostacolare le importanti discussioni sui diritti umani fondamentali e le preoccupazioni sociali.

La studiosa Lisa Ito ha sottolineato quanto sia cruciale resistere alla censura e respingere l’eredità della tirannia.

The struggle against censorship is certainly also a struggle against forgetting and collective amnesia. What we see today is our recent history of repression on repeat: the kind of throwback no one finds nostalgic or takes pleasure in.

La lotta contro la censura è di certo anche una lotta contro l’oblio e l’amnesia collettiva. Quello che vediamo oggi è la nostra recente storia di repressione che si ripete: quel tipo di ritorno al passato che nessuno trova nostalgico o di cui si compiace.

Ciò a cui lei fa riferimento è l’epoca della Legge Marziale (1972–1981), che condusse a una riduzione delle libertà civili e all’approvazione delle leggi che diedero vita al MTRCB.

L’Unione Nazionale degli Avvocati del Popolo (National Union of Peoples’ Lawyers) chiede l’abrogazione della legge che ha ampliato i poteri di censura del governo. Ha espresso preoccupazione per il fatto che la classificazione X di “Alipato at Muog” non è “un incidente isolato, ma il sintomo di un tentativo più ampio e grave di controllare la narrazione e di ammorbidire la storia che chi è al potere trova scomoda”. L’Unione ha poi aggiunto:

It does not bear the visible scars of physical violence, but it wounds all the same. It may not disappear the filmmakers, but it seeks to erase their voices and bury their work in obscurity where it cannot challenge, provoke, and inspire.

Non porta le cicatrici visibili della violenza fisica, ma ferisce lo stesso. Forse non fa sparire i registi, ma cerca di cancellare le loro voci e di seppellire il loro lavoro nell’oscurità, dove non può sfidare, provocare e ispirare.

L’Associazione dei registi filippini (Directors’ Guild of the Philippines) ha dichiarato che la classificazione X rappresenta “un allarmante superamento del mandato dell’MTRCB, che riflette un’inquietante imposizione di pregiudizi politici e religiosi sulle opere creative”. Ha quindi esortato l’MTRCB a essere equo e obiettivo.

The role of the MTRCB should be to evaluate films based on their content and merit rather than imposing subjective moral judgment that can stifle creativity and freedom of expression.

Il ruolo dell’MTRCB dovrebbe essere quello di valutare i film sulla base dei loro contenuti e meriti, piuttosto che imporre un giudizio morale soggettivo che può soffocare la creatività e la libertà di espressione.

Nel frattempo, i produttori di “Dear Satan” hanno chiarito che il film non è in realtà una glorificazione di Satana.

The film is a narrative about the power of faith and the triumph of good over evil. We wanted to illustrate that, despite the presence of evil in the world, faith and virtue can prevail.

Il film è un racconto sul potere della fede e sul trionfo del bene sul male. Volevamo dimostrare che, nonostante la presenza del male nel mondo, la fede e la virtù possono prevalere.

Alla fine, i produttori di “Dear Satan” hanno riconosciuto le preoccupazioni dei recensori dell’MTRCB e hanno accettato di modificare il titolo del film.

scritto da Mong Palatino tradotto da Ilaria Papangelo · articolo originale [en]

Pagine

  • Amazon
  • Canale WhatsAPP
  • In pubblicazione

Articoli recenti

  • La morte di Laura Grillo
  • Valerij Gergev e le polemiche sul concerto alla Reggia di Caserta
  • La vendita on line del video dell’autopsia sul corpo di Chiara Poggi
  • La vendita on line del video dell’autopsia sul corpo di Chiara Poggi
  • Il delitto di Garlasco: Il Garante privacy blocca la diffusione delle immagini dell’autopsia di Chiara Poggi
  • Recensione al libro “La giustizia non è una dea bendata”, di Luca Bauccio
  • Il caso di Martina Oppelli e l’Associazione Luca Coscioni
  • Presentazione del libro “Lo schiaffatone” – Ocre, 29 giugno 2025
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1980
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1984
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 00b – Dichiarazioni di Veronica Lario
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 00a – Fiumi di parole
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
« Giu    

Static Wikipedia March 2008

aa
ab
af
ak
als
am
an
ang
ar
arc
as
ast
av
ay
az
ba
bar
bat_smg
bcl
be
be_x_old
bg
bh
bi
bm
bn
bo
bpy
br
bs
bug
bxr
ca
cbk_zam
cdo
ce
ceb
ch
cho
chr
chy
co
cr
crh
cs
csb
cv
cy
da
en
eo
es
et
eu
fa
ff
fi
fiu_vro
fj
fo
fr
frp
fur
fy
ga
gd
gl
glk
gn
got
gu
gv
ha
hak
haw
he
hi
ho
hr
hsb
ht
hu
hy
hz
ia
id
ie
ig
ii
ik
ilo
io
is
it
iu
ja
jbo
jv
ka
kab
kg
ki
kj
kk
kl
km
kn
ko
kr
ks
ksh
ku
kv
kw
ky
la
lad
lb
lbe
lg
li
lij
lmo
ln
lo
lt
lv
map_bms
mg
mh
mi
mk
ml
mn
mo
mr
ms
mt
mus
my
mzn
na
nah
nap
nds
nds_nl
ne
new
ng
nl
nn
nov

Folders (provvisorio)

100games
1984
2008-03
April_2007
attivissimo2025
audiolibri
audiolibriliberliber
August_2007
australia
bibbia
biblioteca
bibliotecasolidaria
bugzilla
current
December_2006
divinacommedia
divinacommediamp3
ebooksen
ebookses
ebooksgratuits
ebooksit
en
es
ester
fol
fr
gag
gutenbergdvd
gutenbergproject
historiclinux
itwiki
librivox
linuxjournal
luna
malinverno
medline
nord
novella
pgp
piccoledonne
poty2006
poty2007
pt
stallman
standardebooks
tldp
ub24
ubuntu24
vitanuova
wikiart
wikipediafr

Tag

“silvio after amazon and berlusconi: cap. categoria come dei del delitto della dies, dimenticare” fatti film for from garlasco gesu, guarigione https://www.spreaker.com/show/5015449/episodes/feed marco, new non novità opinioni paperback: per podcast: processi quasi says secondo senza sono stata stefano tempi the ucciderlo valerio vangelo Wikipedia with

Lo schiaffatone – Edizione definitiva

Si dice Supercazzora, non supercazzola

Audiolibri di Valerio Di Stefano

A Silvia, Giacomo Leopardi.mp3
Alla luna, Giacomo Leopardi.mp3
Amor e’ uno desio che ven dal core, Iacopo da Lentini.mp3
Buenos Aires, Dino Campana.mp3
Cantico dei Cantici.mp3
Cantico delle Creature, San Francesco d’Assisi.mp3
Cavalleria rusticana, Giovanni Verga.mp3
Ciaula scopre la Luna, Luigi Pirandello.mp3
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte 1.mp3
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte 2.mp3
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte 3.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 1.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 2.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 3.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 4.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 5.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 6.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 7.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 8.mp3
De Profundis clamavi, Valerio Di Stefano.mp3
Dei sepolcri, Ugo Foscolo.mp3
Deve la donna bella esser sagace, Margherita Costa Monaca.mp3
Dianora, Luisa Giaconi.mp3
Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo.mp3
Dissacrazione del libro Cuore di Edmondo De Amicis, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
Domani, Vittoria Aganoor Pompilij.mp3
Donne mie, poi ch’ho provato Margherita Costa Monaca.mp3
Donne mie, poi ch’ho provato, Margherita Costa Monaca.mp3
Dubbi amorosi, Pietro Aretino.mp3
D’un altro monte ove si scorge il mare, Isabella di Morra.mp3
Ecco che un’altra volta o valle inferna, Isabella di Morra.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 1.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 2.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 3.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 4.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 5.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 1.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 2.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 3.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 4.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 5.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 6.mp3
Finalmente, Vittoria Aganoor Pomilij.mp3
Frammento di Ulisse, Dante Alighieri.mp3
Gioiosamente canto, Guido delle Colonne.mp3
Grato e felice ai tuoi pietosi mali, Michelangelo Buonarroti.mp3
Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io -Dante Alighieri.mp3
Habacuc.mp3
I fieri assalti di crudel fortuna, Isabella di Morra.mp3
Il cinque maggio, Alessandro Manzoni.mp3
Il crollo, Luigi Pirandello.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 1.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 2.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 3.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 4.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 6.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 7.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 8.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 9.mp3
Il Progetto GNU, Richard Stallman.mp3
Il sabato del villaggio, Giacomo Leopardi.mp3
Il vento, Luisa Giaconi.mp3
In capannello, Giovanni Pascoli.mp3
index.html
Io m’agio porto in cor a Dio servire, Iacopo da Lentini.mp3
La bbona famijia, Giuseppe Gioachino Belli.mp3
La bella bimba dai capelli neri, Vittoria Aganoor Pompilij.mp3
La cucina in Dona Flor e i suoi due mariti di Jorge Amado, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
La cucina ne Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
La giara, Luigi Pirandello.mp3
La madre, Italo Svevo.mp3
La mia anima sara triste per sempre, Federigo Tozzi.mp3
La morte di Enrico, Federigo Tozzi.mp3
La pioggia nel pineto, Gabriele D’Annunzio.mp3
La sabbia del tempo, Gabriele D’Annunzio.mp3
La scuola a pezzi, Valerio Di Stefano, Parte 1.mp3
La scuola a pezzi, Valerio Di Stefano, Parte 2.mp3
La sera del di’ di festa, Giacomo Leopardi.mp3
La tessitrice, Giovanni Pascoli.mp3
L’alba, Luisa Giaconi.mp3
Li soprani der monno vecchio, Giuseppe Gioachino Belli.mp3
Lo meo servente core, Dante Alighieri.mp3
Lo schiaffatone, Valerio Di Stefano, Parte 1.mp3
Lo schiaffatone, Valerio Di Stefano, Parte 2.mp3
Marzo 1821, Alessandro Manzoni.mp3
Meravigliosamente, Iacopo da Lentini.mp3
Metello di Vasco Pratolini, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
Non tardo a fare un sirventese, Bertran de Born.mp3
Novanta sonetti d’amore, Gaspara Stampa.mp3
Novella d’amore, Matilde Serao.mp3
Novembre, Giovanni Pascoli.mp3
Nunc et in hora mortis nostrae, Valerio Di Stefano.mp3
O falce di Luna calante, Gabriele D’Annunzio.mp3
O voi che per la via d’amor passate, Dante Alighieri.mp3
Odio gli indifferenti, Antonio Gramsci.mp3
Per la liberta della scuola, Antonio Gramsci.mp3
Per una ghirlandetta, Dante Alighieri.mp3
Piangete Amanti poi che piange Amore, Dante Alighieri.mp3
Pianto antico, Giosue Carducci.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 1.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 2.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 3.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 4.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 5.mp3
Poiche’ narro’ la mal sofferta offesa, Faustina Maratti Zappi.mp3
Postuma, Lorenzo Stecchetti, Parte 1.mp3
Postuma, Lorenzo Stecchetti, Parte 2.mp3
Quando nell’ocean l’altera fronte, Laura Battiferri.mp3
Quel che ho da dire e’ che sono innocente, Bartolomeo Vanzetti.mp3
Salmi 1-50.mp3
San Manuel Bueno Martire, Miguel de Unamuno, Parte 1.mp3
San Manuel Bueno Martire, Miguel de Unamuno, Parte 2.mp3
San Martino, Giosue Carducci.mp3
Se ben pietosa madre unico figlio, Tullia d’Aragona.mp3
Senz’ombra d’amore, Luisa Giaconi.mp3
Settembre, Gabriele D’Annunzio.mp3
S’i fossi foco – Cecco Angiolieri.mp3
Sognai confuso e il sonno fu disperso, Fernando Pessoa.mp3
Son pur finiti, ingrato, i miei tormenti, Margherita Costa Monaca.mp3
Sonata in bianco minore, Sergio Corazzini.mp3
Sonetti, Ugo Foscolo.mp3
Sonno ch’al dolor mio puoi sol dar pace, Laura Battiferri.mp3
Sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
Sparrissi il cor, ghiacciossi il sangue quando, Chiara Matraini.mp3
Spenta e’ d’amor la face il dardo e’ rotto, Barbara Torelli.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 1.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 2.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 4.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 5.mp3
Su la poppa, Giovanni Boccaccio.mp3
Tanto gentile e tanto onesta pare, Dante Alighieri.mp3
Torbido Siri del mio mal superbo, Isabella di Morra.mp3
Ultimo canto, Giovanni Pascoli.mp3
Un di si venne a me malinconia, Dante Alighieri.mp3
Un sirventese senza sbagli, Bertran de Born.mp3
Vangelo secondo Luca, Parte 1.mp3
Vangelo secondo Luca, Parte 2.mp3
Vangelo secondo Marco, Parte 1.mp3
Vangelo Secondo Marco, Parte 2.mp3
Vangelo secondo Matteo, Parte 1.mp3
Vangelo secondo Matteo, Parte 2.mp3
Vangelo secondo Matteo, Parte 3.mp3
Vede perfettamente onne salute, Dante Alighieri.mp3
Vita nuova, Dante Alighieri, Parte 1.mp3
Vita Nuova, Dante Alighieri, Parte 2.mp3
Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono, Francesco Petrarca.mp3

Download per opere singole

A
B
C
D
F
G
I
L
M
P
Q
R
S
T
U
V
© 2025 Valerio Di Stefano | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme

Non che ne vada particolarmente orgoglioso, ma non posso continuare a rompere le scatole alla gente coi miei libri che escono in continuazione. Per questo, e solo per chi lo vuole ho creato un canale WhatsApp apposito.
Nessun obbligo, naturalmente e molta, molta prudenza.

https://whatsapp.com/channel/0029VbAskLxGufJ0D2td2P3b

×