La mail di Copytrack.com per una inesistente violazione del copyright per classicistranieri.com

Reading Time: 3 minutes

Questi contenuti sono completamente gratuiti.

Potete ringraziarmi (prego!), altrettanto gratuitamente, iscrivendovi al mio canale YouTube.

-----

Qualcuno oggi ha deciso di attentare al mio tradizionale buonumore. O di farmi girare i coglioni, fate un po’ voi.

Ho ricevuto una mail da un sito tedesco che si chiama copytrack.com, che fa capo a una GmbH, cioè una “Gesellschaft mit beschrenkter Hafftung“, o, come diceva mia zia Adele, “Gesellschaft mit beschiessenen Hosen” (letteralmente: “Società coi pantaloni merdosi“). Ecco i dati in dettaglio:

COPYTRACK GmbH
Oranienburger Str. 4
10178 Berlin
Germany

Mi fanno notare, gentilmente, ma nemmeno troppo, che una immagine, tra i milioni e milioni di file ospitati dal server della mia sterminata mediateca classicistranieri.com, violerebbe la legge sul copyright della Germania Federale (ve n’è forse un’altra? Non più!) e che il detentore dei diritti sarebbe una tale “WENN Rights International Ltd”.

Per chiudere “bonariamente” (sì, un cazzo!) la questione, mi propongono di pagare poco più di 200 euro per il fatto di averla messa in linea dal 2014, così, giusto per comprarcisi le caramelle. Inoltre, altri 200 e passa da adesso per ogni anno a venire. E questo per UNA sola su migliaia, se non milioni, di immagini.

L’immagine contestata si trova al link https://www.classicistranieri.com/wikipediaforschools/wp/b/Barack_Obama.htm, e ritrae l’allora Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in un incontro con l’allora capo del governo britannico David Cameroon, a Toronto, nel 2007.

Cliccando sull’immagine, si arriva alla pagina della licenza con cui la stessa è distribuita. La licenza dice che, trattandosi di una immagine del Governo Federale degli Stati Uniti, è di pubblico dominio. Chiunque, cioè, può riprenderla, pubblicarla, redistribuirla, usarla, ANCHE a scopi commerciali.

Wikipedia for Schools“, inoltre, era un’iniziativa di una associazione benefica, che si occupava di raccogliere una antologia di voci da Wikipedia, e renderle disponibili per la consultazione off line (CD ROM, chiavetta, altro) a scopo didattico, per chi non avesse una connessione stabile o affidabile. L’iniziativa è disponibile, oltre che in inglese, in francese, spagnolo e portoghese. Cliccando su uno dei link precedenti, sarete reindirizzati al corrispondente file ISO, che potrete scaricare liberamente anche voi mortali, razza di ingrati che siete!

Il sito originale non è più in linea, ma per fortuna c’è chi ci pensa lo stesso. Roba vecchia, dite? E va beh, cazzi miei, il sito è mio e, se non commetto reato (e non lo commetto), ci pubblico quello che voglio. Fine.

Ma c’è di più. La foto è ospitata anche sulla versione inglese dell’enciclopedia più inutile del mondo, con la stessa licenza (precisamente qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Barack_Obama#/media/File:David_Cameron_and_Barack_Obama_at_the_G20_Summit_in_Toronto.jpg).

Naturalmente sono IO quello che deve scrivere, leggere, far di conto, e, soprattutto DIMOSTRARE di essere nel giusto. Perché se non gli rispondi minacciano rappresaglie e raffiche di mitra ad altezza d’uomo. E poi, magari, qualcuno che ci casca e che paga perché si caga addosso dalla paura, lo trovano sempre. Insomma, in maniera pretestuosa ma ci provano.

Infine, i server di classicistranieri.com sono ospitati in Italia. Quindi l’eventuale locus commissi delicti sarebbe da identificarsi con la giurisdizione del nostro sgangherato Paese. E’ a quella che devo rispondere, non a Sauerkraut e Kartoffeln.

Intanto ho risposto come segue. Che dite? Non conosco bene l’inglese? Cazzi miei. O no?

———
Dear Sirs,

answering to your kindly mail, about your supposed unauthorized use of the image in case, I notice you the following:

a) the image is a part of the project called “Wikipedia for Schools“, a collection of Wikipedia’s voices dedicated to schools for educational purposes. This resource is available in many websites as webpage or .ISO file for burning on CD and DVD-ROM, generally for on line and offline use;

b) particulary, the ISO file is avalable in many websites or FTP servers. Just an example: http://ftp.labdoo.org/download/install-disk/wiki-archive/wikis/EN/en-wikipedia_for_schools.tar.gz;

c) the work is also available in french, spanish and portuguese;

d) the entire work is licensed under following Creative Commons License: https://www.classicistranieri.com/wikipediaforschools/wp/w/Wikipedia%253AText_of_Creative_Commons_Attribution-ShareAlike_3.0_Unported_License.htm

e) the image has been originally distributed with following license: “This image is a work of an employee of the Executive Office of the President of the United States, taken or made as part of that person’s official duties. As a work of the U.S. federal government, the image is in the public domain.” (see: https://www.classicistranieri.com/wikipediaforschools/images/791/79158.jpg.htm)

f) the image is also on line on the english version of Wikipedia at the address: https://en.wikipedia.org/wiki/Barack_Obama#/media/File:David_Cameron_and_Barack_Obama_at_the_G20_Summit_in_Toronto.jpg with the same license;

g) the server of classicistranieri.com is hosted by Aruba – Italy and I’m submitted to italian copyright law only (L. 633/1941 and further modifications);

h) of course I’m not disposed to pay anything for a public domain image. I will mantain the .jpg file on my server, and I will not remove it.

Best regards,

Valerio Di Stefano
for classicistranieri.com