Il popolo di Google e i report sui clic verso il blog

Reading Time: 2 minutes

Google mi manda ogni mese una sorta di report sulle ricerche web che hanno portato o che portano a qualcuno degli articoli del blog.

Diamo loro un’occhiata:

Nel mese di maggio sono apparsi sulle pagine web di ricerca di Google 104000 impressioni del nostra blog. Però! Su queste 104000 impressioni solo 2210 persone hanno fatto “clic” sul link riferito alla ricerca.

Quello che è desolante è controllare quali sono le frasi di ricerca più inserite sul motore di ricerca e che rimandano a noi:

c’è gente che si chiede quale sia la traduzione di “Agif Al Aviv”, che io avevo scherzosamente spacciato come pensatore, letterato e intellettuale arabo del medioevo in un post passato. Ma dico, cosa ci vuole a capire cosa significa “Agif Al Aviv”? Basta leggere il nome da destra a sinistra ed ecco risolto il mistero.

Altra chiave di ricerca molto diffusa è “Liù canzone significato”. “Liù” è una famosa canzone della fine degli anni ’70 degli Alunni del Sole. I primi versi recitano testualmente:

Liù si stendeva su di noi
e chi dava un po’ di sé
senza chiedersi perchè.

Cosa vorrà dire? Io proprio non me lo figuro, come diceva Pinocchio. Insomma, le motivazioni che vi spingono a cliccare sul blog sono tra le più prosaiche. E pensare che ci occupiamo anche di diffamazione, cultura libera, politica, privacy, software libero, canzoni e tanto altro.

Ma voi volete solo Agif Al Aviv!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.