Il pane a 6,50 euro al kg. per toogoodtogo.it

Reading Time: 2 minutes

 1,230 total views,  1 views today

Ogni tanto vado a vedere il mio account su Instagram. Non spesso (ce l’ho così tanto per fare), ma ogni tanto ci vado.

Anche Instagram è pieno di pubblicità. E fin qui nulla di strano, ci càmpano, vorrei anche vedere che fosse il contrario. Ma stamattina mi sono imbattuto nella pubblicità di un sito molto interessante che volevo consigliarvi. Si tratta di toogoodtogo.it ed è una nobilissima iniziativa. Si basa sul fatto che 1/3 del cibo di ogni giorno viene buttato, e ha creato una rete di 17171 bar, ristoranti, supermercati, panetterie, hotel e quant’altro, salvando, nella sola Italia, 3,8 milioni di pasti, fino ad ora. Se avete un negozio potete affiliarvi (Coop, Grom, Venchi, Eataly e Carrefour, per esempio, lo hanno già fatto), raggiungendo una vasta clientela e guadagnando sull’invenduto. Bello. Applausi. Auguri di cuore.

Solo che è la foto che non mi convince. Si vede del pane in una vetrina di un fornaio. Costo del pane, da 6 a 6,50 euro. Ma ora dico, cos’è, oro?? Ci credo che poi un fornaio ha l’invenduto, se lo vende a quel prezzo voglio vedere chi glielo compra! Per carità, sarà anche pane di primissima qualità, non lo metto in dubbio, ma com’è che io il pane quello ai cinque cereali, buono da leccarsi i baffi, lo pago 3,50 euro al chilo, e questi vendono un pane speciale a 6,50?? Ma dove siamo arrivati, a mettere il pane in cassaforte perché nessuno ce lo rubi?

Mi viene in mente una vecchia barzelletta livornese in cui c’è un bimbetto che entra in un negozio di fornaio e chiede “Fornaio, ce n’ha pane posato?” e i fornaio “Sì, hai voglia te!” E allora il bimbo di rimbalzo: “Bravo scemo, così impari a farne di meno!!”

Voi, comunque, il pane non buttatelo via, ché ci viene dimolto bòna la pappa col pomodoro. E andate su toogoodtoogo.it, scaricatevi l’app, come ho fatto io, e cominciate a risparmiare e far risparmiare anche voi. Ne vale la pena. Tanto il fornaio il pane a 6,50 sapete dove può cacciarselo?