227 total views, 1 views today
(da: http://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_Bianca)Non solo stanno cambiando il significato delle parole, ma ora i nostri politici vogliono anche impossessarsi della storia e degli eventi che sono associati con il linguaggio.
Accadde tempo fa con Forza Italia, che fondamentalmente era un grido sportivo, ci hanno messo una sorta di marchio e Berlusconi l’ha fatto suo. E’ come registrare “Vaffanculo!” o “Ti amo”. D’ora in poi, magari, per dire “Pronto, chi parla?” bisognerà metterci il (Tm) vicino se no ti fanno un culo così.
Adesso ci si sono messi Pezzotta e altri due, che, naturalmente, hanno deciso di correre per conto loro, e di raccattare quel 2% che potrebbe eleggerli legittimamente veri e degli eredi dell’UdeUR di Mastella, travolta dalle inchieste giudiziarie.
Si sono scelti un nome che apparteneva a un gruppo di studenti cristiani, non democristiani. Anche lì hanno voluto giocare con le parole ma gli è andata male.
Dimenticando il recente (bel) film con Julia Jentsch nei panni di Sophie Scholl (infatti il titolo originale del film è “Sophie Scholl, die letzten Tagen”, che suona un po’ come “Gli ultimi giorni di Sophie Scholl”, solo che con quel titolo in Italia non l’avrebbe guardato nessuno, su via, diciamocela fuori dai denti…).
Ma soprattutto dimenticando che queste persone si sono fatte ammazzare per aver diffuso otto opuscoli all’università.