Skip to content

Valerio Di Stefano

Il sito web ufficiale di Valerio Di Stefano

Menu
  • Amazon
  • Canale WhatsAPP
  • In pubblicazione
Menu

Hong Kong: la controversia che coinvolge un principe di Dubai diventato pop-star evidenzia i mancati controlli

Posted on 8 Febbraio 2025 by valerio

È stato accolto senza alcun controllo dei precedenti

Il cantante emiratino Alira. Screenshot dal canale Youtube GMA Pinoy TV. Fair Use

Hong Kong è finita in una situazione a dir poco caotica, anzi, degna di un K-drama, che coinvolgerebbe nell’ordine: un misterioso principe di Dubai, ovvero lo Sceicco Ali Rashed Ali Saeed Al Maktoum, il suo investimento da 500 milioni di dollari nella città, e la mancanza di controlli adeguati da parte delle autorità per accertare chiunque intenda investire in Hong Kong. 

Lo Sceicco, presentato come principe di Dubai, è diventato una celebrità a Hong Kong nel dicembre 2023, dopo aver firmato [en, come tutti i link successivi, salvo diversa indicazione] un memorandum d’intesa con la Camera d’Affari del Medio Oriente di Hong Kong. Gli hongkonghesi hanno scoperto solo di recente che al di fuori della città è meglio noto come Alira, una pop-star degli emirati.

Secondo la tradizione musulmana, il titolo di Sceicco identifica il leader politico o spirituale di una comunità. Lo Sceicco Ali condivide lo stesso cognome (“Al Maktoum”) del presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Ciò non implica necessariamente che lo Sceicco Ali abbia degli stretti legami con la famiglia regnante di Dubai.

Questo dettaglio ha sollevato polemiche intorno alla reale identità dello Sceicco e alla credibilità del suo investimento.

L’enigma dell’identità del principe

I riflettori dei media locali si sono accesi sul principe di Dubai a metà marzo, dopo che aveva raccontato su Bloomberg di voler aprire un office nella città per gestire e investire il portafoglio da 500 milioni di dollari della sua famiglia in startup, nel settore edile e in quello dell’energia.

Lo sceicco è stato accolto calorosamente. InvestHK, un dipartimento governativo che si occupa di investimenti diretti esteri, lo ha invitato a parlare durante un incontro a cui era presente il direttore della Fondazione Bill & Melinda Gates, all’annuale vertice “Wealth for Good” (“La ricchezza per il bene comune”) del 27 marzo. Nel comunicato stampa rilasciato dal governo ci si riferisce a lui come “Sua Altezza” e “membro della famiglia regnante, Dubai”.

Il 26 marzo è stato ricevuto dal capo dell’esecutivo di Hong Kong John Lee, fra gli altri ospiti, all’apertura del citato vertice di alto profilo. Nello stesso giorno, l’università Hang Seng di Hong Kong ha nominato lo Sceicco professore onorario.

Dopo il vertice, il principe di Dubai ha invitato la stampa locale alla cerimonia di inaugurazione del suo family office a Hong Kong, che si sarebbe dovuta tenere il 28 marzo. Tuttavia, alcune ore dopo l’evento è stato cancellato. L’office dello Sceicco ha comunicato che l’inaugurazione sarebbe stata posticipata a maggio. 

La notizia ha scatenato speculazioni sui social media. Alcune persone si sono chieste se il principe avesse cambiato idea riguardo l’investimento, mentre altri hanno sentito puzza di imbroglio dopo che i reporter del South China Morning Post (SCMP) avevano rivelato che l’indirizzo dell’office corrispondeva a quello di una società di investimenti connessa a dei gestori di casinò di Macau. Molti hanno cominciato a dubitare che il principe avesse effettivo controllo sui fondi familiari da 500 milioni di dollari. 

Il 2 aprile il SCMP ha pubblicato un report altamente esclusivo dove rivelava la seconda identità del principe, ovvero quella di pop star degli emirati Alira, molto popolare nelle Filippine per le sue ottime abilità canore in lingua tagalog. Nel 2021 il cantante aveva dichiarato a una testata del paese che al tempo ricopriva il ruolo di “revisore interno per un’agenzia governativa”.

Really bizarre story: Dubai prince with alter ego as singer-songwriter named Alira popular in Philippines sparks speculation about myterious $500 million family office venture in Hong Kong https://t.co/4oep0LQa5U via @scmpnews

— Clifford Coonan (@cliffordcoonan) April 4, 2024

Una storia alquanto bizzarra: principe di Dubai noto anche con lo pseudonimo di Alira, cantautore famoso nelle Filippine, oggetto di speculazioni circa misteriosa apertura di un family office dal valore di 500 milioni di dollari ad Hong Kong  

L’inchiesta del SCMP ha inoltre fatto venire alla luce che lo staff principale dell’office dello Sceicco e della sua famiglia sarebbe parte di Here4U, un’azienda d’intrattenimento associata ad Alira.

Il pubblico è rimasto a bocca aperta di fronte all’improvvisa trasformazione dell’agenzia del cantante in office “della famiglia del principe”.

Non mancano le teorie del complotto

Sui social media sempre più persone sono convinte che l’incidente possa essere una truffa, e stanno circolando diverse teorie del complotto. Una in particolare alludeva [zh] ad Eleanor Mark, amministratore delegato del family office dello Sceicco: quest’ultima, sotto il nome Mak Hoi Yan, figurava come direttrice nella lista di svariate compagnie cinesi associate al gruppo Zhongtang Air Railway Group (中唐空鐵), coinvolto in molteplici dispute legali nella Cina continentale a causa di un progetto di ferrovie sopraelevate rimasto incompiuto nella provincia del Sichuan.

Eleanor Mak sin dal 2023 avrebbe fatto più volte pressioni al governo hongkonghese affinché costruisse una ferrovia sopraelevata nella zona est della città di Kowloon, e ora è diventata l’amministratrice delegata del family office dello Sceicco.

Un’altra figura chiave coinvolta nei fatti è Aaron Shum Wan Lung, presidente e fondatore della Camera d’Affari del Medio Oriente di Hong Kong, il quale avrebbe forti legami con il settore pro-establishment cittadino. Il presidente ha dato il benvenuto ad Hong Kong allo Sceicco firmando il memorandum d’intesa “L’office privato di Sua Altezza lo Sceicco Ali Rashed Ali Saeed Al Maktoum”. In risposta alle teorie circolanti, Aaron Shum Wan Lung ha recentemente dichiarato ai media che la cerimonia di inaugurazione dell’office privato dello Sceicco era stata rinviata poiché un alto numero di funzionari governativi aveva annullato [zh] la propria partecipazione, probabilmente offendendo il principe.

Il governo di Hong Kong non ha ancora fatto commenti riguardo l’enigma dell’identità del principe, sviando l’attenzione dalle critiche per i mancati controlli prima degli inviti per il vertice di alto profilo. Un loro portavoce ha sottolineato:

The government has not made any investments in family offices established in Hong Kong, nor will it provide any additional policy benefits or financial support.

Il governo non ha effettuato investimenti in family office con sede ad Hong Kong, non approverà ulteriori benefit e non offrirà supporto finanziario.

La mancanza di controlli adeguati

L’office dello Sceicco ha più volte ribadito che avrebbe mantenuto la promessa dell’investimento da 500 milioni e che i soldi proverrebbero da sue “iniziative personali”.

Un family office è per definizione una compagnia privata che gestisce gli investimenti e il denaro di famiglie abbienti.

Il capo dell’esecutivo della città ha prefissato l’obiettivo di attrarre 200 nuovi family office entro il 2025. Il consiglio legislativo ha passato il disegno di legge Hong Kong Family Tax Regime Bill il 10 maggio 2023 per garantire l’esenzione dalle tasse sui profitti su particolari tipi di investimenti provenienti da family office detti “Single” (che seguono una sola famiglia) registrati ad Hong Kong. La nuova legge non prevede un processo di pre-approvazione, dato che è sufficiente un’autodichiarazione per ottenere i benefit fiscali.

Mentre il pubblico si preoccupava che l’incidente del principe di Dubai potesse essere una frode o una tattica di evasione fiscale, delle fonti governative hanno dichiarato ai media che i controlli dei precedenti potrebbero offendere gli investitori e indebolire la reputazione di importante centro finanziario detenuta da Hong Kong.

L’ex giornalista dell’Apple Daily Kevin Carrico ha di conseguenza preso in giro la mancanza di controlli adeguati nello sforzo di attrarre investimenti:

HK CE John Lee scheduled to meet tomorrow with visiting Dubai Prince Kewin al Corrico to discuss investment in the city pic.twitter.com/PHom8l0N6t

— Kevin Carrico (@kevincarrico) April 3, 2024

Il capo dell’esecutivo di HK John Lee domani incontrerà il principe di Dubai Kewin al Corrico per discutere di investimenti nella città

Avviso della Commissione statunitense per i titoli e gli scambi

Nel frattempo, il 7 aprile la Commissione statunitense per i titoli e gli scambi (SEC) ha emesso un avvertimento indirizzato all’office hongkonghese del principe di Dubai, citando preoccupazioni sulla sua inaffidabilità per via di un coinvolgimento con le criptovalute.

Nonostante gli scrupolosi sforzi del governo di Hong Kong nell’attrarre fondi familiari privati per la città, molte famiglie ricche preferiscono Singapore per la gestione delle ricchezze e degli investimenti:

“Financial Secretary Paul Chan… said there was a “pipeline” of family offices ready to set up in Hong Kong.
But despite hosting roadshows around the world and amending laws… wealth managers and family office advisers say there has been little response”https://t.co/sn8bpzGlot

— Matthew Brooker (@mbrookerhk) October 18, 2023

“Il segretario alle finanze Paul Chan… ha dichiarato l’esistenza di una ‘fila’ di family office pronti per l’apertura ad Hong Kong. Nonostante abbiano organizzato tournée in tutto il mondo e modificato le leggi… secondo i manager e i consulenti per la gestione del patrimonio sembra esserci stato solo un debole riscontro”

Alcuni critici hanno dunque visto l’incidente del principe come un riflesso della disperazione della città di voler mantenere il proprio status di centro finanziario. Fortunatamente non è stato fatto alcun vero danno, e i cittadini hanno accolto la curiosa vicenda con simpatia.

scritto da Oiwan Lam tradotto da Matilda Rotta · articolo originale [en]

Pagine

  • Amazon
  • Canale WhatsAPP
  • In pubblicazione

Articoli recenti

  • Il delitto di Garlasco: Il Garante privacy blocca la diffusione delle immagini dell’autopsia di Chiara Poggi
  • Recensione al libro “La giustizia non è una dea bendata”, di Luca Bauccio
  • Il caso di Martina Oppelli e l’Associazione Luca Coscioni
  • Presentazione del libro “Lo schiaffatone” – Ocre, 29 giugno 2025
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1980
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1984
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 00b – Dichiarazioni di Veronica Lario
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 00a – Fiumi di parole
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1985
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1987
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1986
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1988
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
« Giu    

Static Wikipedia March 2008

aa
ab
af
ak
als
am
an
ang
ar
arc
as
ast
av
ay
az
ba
bar
bat_smg
bcl
be
be_x_old
bg
bh
bi
bm
bn
bo
bpy
br
bs
bug
bxr
ca
cbk_zam
cdo
ce
ceb
ch
cho
chr
chy
co
cr
crh
cs
csb
cv
cy
da
en
eo
es
et
eu
fa
ff
fi
fiu_vro
fj
fo
fr
frp
fur
fy
ga
gd
gl
glk
gn
got
gu
gv
ha
hak
haw
he
hi
ho
hr
hsb
ht
hu
hy
hz
ia
id
ie
ig
ii
ik
ilo
io
is
it
iu
ja
jbo
jv
ka
kab
kg
ki
kj
kk
kl
km
kn
ko
kr
ks
ksh
ku
kv
kw
ky
la
lad
lb
lbe
lg
li
lij
lmo
ln
lo
lt
lv
map_bms
mg
mh
mi
mk
ml
mn
mo
mr
ms
mt
mus
my
mzn
na
nah
nap
nds
nds_nl
ne
new
ng
nl
nn
nov

Folders (provvisorio)

100games
1984
2008-03
April_2007
attivissimo2025
audiolibri
audiolibriliberliber
August_2007
australia
bibbia
biblioteca
bibliotecasolidaria
bugzilla
current
December_2006
divinacommedia
divinacommediamp3
ebooksen
ebookses
ebooksgratuits
ebooksit
en
es
ester
fol
fr
gag
gutenbergdvd
gutenbergproject
historiclinux
itwiki
librivox
linuxjournal
luna
malinverno
medline
nord
novella
pgp
piccoledonne
poty2006
poty2007
pt
stallman
standardebooks
tldp
ub24
ubuntu24
vitanuova
wikiart
wikipediafr

Tag

“silvio after amazon and berlusconi: cap. categoria come dei del delitto della dies, dimenticare” fatti film for from garlasco gesu, guarigione https://www.spreaker.com/show/5015449/episodes/feed marco, new non novità opinioni paperback: per podcast: processi quasi says secondo senza sono stata stefano tempi the ucciderlo valerio vangelo Wikipedia with

Lo schiaffatone – Edizione definitiva

Si dice Supercazzora, non supercazzola

Audiolibri di Valerio Di Stefano

A Silvia, Giacomo Leopardi.mp3
Alla luna, Giacomo Leopardi.mp3
Amor e’ uno desio che ven dal core, Iacopo da Lentini.mp3
Buenos Aires, Dino Campana.mp3
Cantico dei Cantici.mp3
Cantico delle Creature, San Francesco d’Assisi.mp3
Cavalleria rusticana, Giovanni Verga.mp3
Ciaula scopre la Luna, Luigi Pirandello.mp3
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte 1.mp3
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte 2.mp3
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte 3.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 1.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 2.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 3.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 4.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 5.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 6.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 7.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 8.mp3
De Profundis clamavi, Valerio Di Stefano.mp3
Dei sepolcri, Ugo Foscolo.mp3
Deve la donna bella esser sagace, Margherita Costa Monaca.mp3
Dianora, Luisa Giaconi.mp3
Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo.mp3
Dissacrazione del libro Cuore di Edmondo De Amicis, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
Domani, Vittoria Aganoor Pompilij.mp3
Donne mie, poi ch’ho provato Margherita Costa Monaca.mp3
Donne mie, poi ch’ho provato, Margherita Costa Monaca.mp3
Dubbi amorosi, Pietro Aretino.mp3
D’un altro monte ove si scorge il mare, Isabella di Morra.mp3
Ecco che un’altra volta o valle inferna, Isabella di Morra.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 1.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 2.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 3.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 4.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 5.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 1.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 2.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 3.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 4.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 5.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 6.mp3
Finalmente, Vittoria Aganoor Pomilij.mp3
Frammento di Ulisse, Dante Alighieri.mp3
Gioiosamente canto, Guido delle Colonne.mp3
Grato e felice ai tuoi pietosi mali, Michelangelo Buonarroti.mp3
Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io -Dante Alighieri.mp3
Habacuc.mp3
I fieri assalti di crudel fortuna, Isabella di Morra.mp3
Il cinque maggio, Alessandro Manzoni.mp3
Il crollo, Luigi Pirandello.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 1.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 2.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 3.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 4.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 6.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 7.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 8.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 9.mp3
Il Progetto GNU, Richard Stallman.mp3
Il sabato del villaggio, Giacomo Leopardi.mp3
Il vento, Luisa Giaconi.mp3
In capannello, Giovanni Pascoli.mp3
index.html
Io m’agio porto in cor a Dio servire, Iacopo da Lentini.mp3
La bbona famijia, Giuseppe Gioachino Belli.mp3
La bella bimba dai capelli neri, Vittoria Aganoor Pompilij.mp3
La cucina in Dona Flor e i suoi due mariti di Jorge Amado, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
La cucina ne Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
La giara, Luigi Pirandello.mp3
La madre, Italo Svevo.mp3
La mia anima sara triste per sempre, Federigo Tozzi.mp3
La morte di Enrico, Federigo Tozzi.mp3
La pioggia nel pineto, Gabriele D’Annunzio.mp3
La sabbia del tempo, Gabriele D’Annunzio.mp3
La scuola a pezzi, Valerio Di Stefano, Parte 1.mp3
La scuola a pezzi, Valerio Di Stefano, Parte 2.mp3
La sera del di’ di festa, Giacomo Leopardi.mp3
La tessitrice, Giovanni Pascoli.mp3
L’alba, Luisa Giaconi.mp3
Li soprani der monno vecchio, Giuseppe Gioachino Belli.mp3
Lo meo servente core, Dante Alighieri.mp3
Lo schiaffatone, Valerio Di Stefano, Parte 1.mp3
Lo schiaffatone, Valerio Di Stefano, Parte 2.mp3
Marzo 1821, Alessandro Manzoni.mp3
Meravigliosamente, Iacopo da Lentini.mp3
Metello di Vasco Pratolini, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
Non tardo a fare un sirventese, Bertran de Born.mp3
Novanta sonetti d’amore, Gaspara Stampa.mp3
Novella d’amore, Matilde Serao.mp3
Novembre, Giovanni Pascoli.mp3
Nunc et in hora mortis nostrae, Valerio Di Stefano.mp3
O falce di Luna calante, Gabriele D’Annunzio.mp3
O voi che per la via d’amor passate, Dante Alighieri.mp3
Odio gli indifferenti, Antonio Gramsci.mp3
Per la liberta della scuola, Antonio Gramsci.mp3
Per una ghirlandetta, Dante Alighieri.mp3
Piangete Amanti poi che piange Amore, Dante Alighieri.mp3
Pianto antico, Giosue Carducci.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 1.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 2.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 3.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 4.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 5.mp3
Poiche’ narro’ la mal sofferta offesa, Faustina Maratti Zappi.mp3
Postuma, Lorenzo Stecchetti, Parte 1.mp3
Postuma, Lorenzo Stecchetti, Parte 2.mp3
Quando nell’ocean l’altera fronte, Laura Battiferri.mp3
Quel che ho da dire e’ che sono innocente, Bartolomeo Vanzetti.mp3
Salmi 1-50.mp3
San Manuel Bueno Martire, Miguel de Unamuno, Parte 1.mp3
San Manuel Bueno Martire, Miguel de Unamuno, Parte 2.mp3
San Martino, Giosue Carducci.mp3
Se ben pietosa madre unico figlio, Tullia d’Aragona.mp3
Senz’ombra d’amore, Luisa Giaconi.mp3
Settembre, Gabriele D’Annunzio.mp3
S’i fossi foco – Cecco Angiolieri.mp3
Sognai confuso e il sonno fu disperso, Fernando Pessoa.mp3
Son pur finiti, ingrato, i miei tormenti, Margherita Costa Monaca.mp3
Sonata in bianco minore, Sergio Corazzini.mp3
Sonetti, Ugo Foscolo.mp3
Sonno ch’al dolor mio puoi sol dar pace, Laura Battiferri.mp3
Sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
Sparrissi il cor, ghiacciossi il sangue quando, Chiara Matraini.mp3
Spenta e’ d’amor la face il dardo e’ rotto, Barbara Torelli.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 1.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 2.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 4.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 5.mp3
Su la poppa, Giovanni Boccaccio.mp3
Tanto gentile e tanto onesta pare, Dante Alighieri.mp3
Torbido Siri del mio mal superbo, Isabella di Morra.mp3
Ultimo canto, Giovanni Pascoli.mp3
Un di si venne a me malinconia, Dante Alighieri.mp3
Un sirventese senza sbagli, Bertran de Born.mp3
Vangelo secondo Luca, Parte 1.mp3
Vangelo secondo Luca, Parte 2.mp3
Vangelo secondo Marco, Parte 1.mp3
Vangelo Secondo Marco, Parte 2.mp3
Vangelo secondo Matteo, Parte 1.mp3
Vangelo secondo Matteo, Parte 2.mp3
Vangelo secondo Matteo, Parte 3.mp3
Vede perfettamente onne salute, Dante Alighieri.mp3
Vita nuova, Dante Alighieri, Parte 1.mp3
Vita Nuova, Dante Alighieri, Parte 2.mp3
Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono, Francesco Petrarca.mp3

Download per opere singole

A
B
C
D
F
G
I
L
M
P
Q
R
S
T
U
V
© 2025 Valerio Di Stefano | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme

Non che ne vada particolarmente orgoglioso, ma non posso continuare a rompere le scatole alla gente coi miei libri che escono in continuazione. Per questo, e solo per chi lo vuole ho creato un canale WhatsApp apposito.
Nessun obbligo, naturalmente e molta, molta prudenza.

https://whatsapp.com/channel/0029VbAskLxGufJ0D2td2P3b

×