Hanno rubato Mike Bongiorno

La gente ruba le caramelle al supermercato, le matite copiative al seggio elettorale, quelle dell’Ikea che dovrebbero servire per prendere appunti, fa sparire abilmente qualche dolciume dagli Autogrill dell’Agip, si sgraffigna un chewing-gum dalla scrivania del collega, ma vorrei sapere a chi e, soprattutto, perché a qualcuno sia venuta la malsana idea di rubarsi Mike Bongiorno. Ma come si fa a rubare un cadavere?
A parte il fatto che, vero, a me la cosa farebbe un po’ schifo, ma santo cielo, cosa se ne fa la gente di un morto stecchito? Non è che quello si mette improvvisamente a dire "Allegriaaaaa!!" o "Sempre più in altooooooooo!" (lo ricordate Mike che trascinava le vocali finali??), c’è gente che specula sul dolore della gente e chiede il riscatto, ma come si fa a chiedere il riscatto per un morto? Cosa dicono i "rapitori"? "Gli teniamo una pistola puntata alla tempia, e guardate che se non pagate entro la tale data lo ammazziamo!"??
Un morto è morto. E’ terra, polvere, fumo, nulla. Per qualcuno avere un luogo in cui piangere, anche se fatto di polvere e di nulla è una cosa importante.
Se avessero trafugato la salma di un mio caro (ma di chi? Quella del mì’ nonno Armando? Della mì’ nonna Angiolina?? Quella del mio bisnonno Napoleone??? O del mio bis-zio Alberto che morì a 18 anni nella prima guerra mondiale pigliandosi una delle prime palle degli austriaci -quando si dice la fortuna…-???) e avessero chiesto il riscatto avrei semplicemente detto "Tenetevelo pure, è la memoria che conta!"
Già, la memoria… la memoria è quella di "Lascia o raddoppia", di Edy Campagnoli, del "Rischiatutto" e delle gambe sotto la minigonna di Sabina Ciuffini, e anche, però, di una serie molto cospicua di ruote della fortuna con le TV di Berlusconi, va bene, la memoria c’è, di cos’altro abbiamo bisogno?

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

How to whitelist website on AdBlocker?

  • 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  • 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  • 3 Refresh the page and start browsing the site
Don`t copy text!