Fini in un’intervista a “El Pais”: Berlusconi sara’ Presidente della Repubblica

E’ così, Berlusconi sarà il prossimo Presidente della Repubblica.

Lo sapevamo già che sarebbe arrivato al Quirinale, prima o poi.

Ma oggi ci ha pensato Gianfranco Fini a ribadirlo, nonostante nel pomeriggio abbia rifiutato in blocco l’idea del Nano di far votare solo i capigruppo nelle aule parlamentari. Come dire che anche il futuro Presidente della Repubblica può commettere qualche svarione.

Per dire che Berlusconi ha la strada spianata verso la più alta carica dello Stato, Fini sceglie la tribuna del quotidiano spagnolo "El País". Mossa strategicamente astuta e politicamente ineccepibile, da ultimo politico che ha attraversato pressoché indenne la prima, la seconda, ed è approdato incolume alla terza repubblica.

Traduco i passi più importanti dell’intervista, che riporto nello ScreenShot:



D: Lei, che è il delfino di Berlusconi…

R: Guardi, aspetti un momento [si alza e va a cercare una foto che lo ritrae sott’acqua con uno squalo]; i delfini stanno in mare e questo è uno squalo, non un delfino. Inoltre io sono un repubblicano, e Berlusconi non è un re con erede al trono… La politica è un’altra cosa… Le leadership si affermano se ci sono capacità e condizioni. E questo non devo dirlo io…

D: Berlusconi sarà presidente della Repubblica

R: Certamente, oggi gode di un appoggio personale e popolare che converte l’ipotesi in molto più di una stravaganza.

D: E Lei come si vede come primo ministro?

R: Oltre a come uno si vede allo specchio, la politica è realismo e strategia. Credo di aver contribuito a una strategia che ha portato la cultura politica della destra italiana a integrarsi pienamente nel sistema politico, grazie anche ad alcuni amici spagnoli, tra cui Aznar, prima di chiunque altro in Europa. (…)


36 Views

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.