E’ gia’ “Roseto Opera Prima 2010” e io ancora no

Stasera comincia l’edizione del Premio Cinematografico "Roseto Opera Prima" 2010, io anche quest’anno farò parte della giuria, pur non capendo nulla di cinema, come spesso mi rimprovera il fido e maieutico Baluganti Ampelio.

Non sono esattamente pronto e determinatissimo, quest’anno mi pare che la manifestazione, a livello di titoli in concorso, sia leggermente sottotono (un titolo di punta e il resto da vedere e valutare), comunque l’elenco dei film che si contenderanno il premio in denaro messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale è:

"Cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli
"La cosa giusta" di Marco Campogiani
"L’uomo fiammifero" di Marco Chiarini
"Basilicata coast to coast" di Rocco Papaleo
"Il piede di Dio" di Luigi Nardiello
"Dieci inverni" di Valerio Mieli

tutti proiettati da domani sera in avanti, per cui per una settimana intera farò il tiratardi e mi fermerò a discutere con gli altri membri della giuria anche delle minimerrime questioni di fotografia, inquadrature e luci.

Ci saranno un (bel) po’ di incontri corollari e manifestazioni varie, stasera viene Michele Placido (ma perché, i registi dei film in concorso non si fanno vedere?), una serata dedicata a François Truffaut, un’altra sulla musica nel cinema con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, ma io non ci andrò perché sono profondamente antipatico e prendendo a prestito una battuta di uno che è perfino più antipatico di me, penso che mi si noti di più se sono assente.

Una curiosità: il sito www.rosetooperaprima.it non è stato aggiornato per l’edizione 2010. Un altra risorsa informatica inutilmente inattiva. I costi di mantenimento del dominio inerte su chi gravano?

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

How to whitelist website on AdBlocker?

  • 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  • 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  • 3 Refresh the page and start browsing the site