Copiate le tracce per la simulazione della seconda prova scritta dell’esame di stato. Il MIUR fa copia-incolla dalla traduzione inglese di un testo russo.

La simulazione di seconda prova dell’esame di stato (per la prima volta mista tra fisica e matematica) predisposta dal MIUR è stata pedissequamente copiata dal manuale del matematico russo Igor Idorov,
Problems in General Physics, edizioni MIR, del 1979 e tradotto in inglese nel 1981, usato da allora in ambito accademico.

“Mi sembra di una notevole gravità spacciare come adeguati problemi pensati per universitari, oltretutto non dichiarando nemmeno la provenienza della fonte”, dice Ivan Cervesato, docente di matematica e fisica. “Perchè non adottiamo il testo di Irodov, magari in russo?”, “è una presa in giro”, “esercizi di fisica per universitari! Intelligenti, eh?”. C’è chi gioca con il nome del Miur e quello della casa editrice Mir. Tanti i commenti arrabbiati: “La cosa che più mi rattrista è che gli insegnanti, gli studenti e le famiglie vengano trattati come delle teste vuote alle quali si può fare bere di tutto”. (fonte: repubblica.it)

Commenti

commenti

Trackbacks are closed, but you can post a comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

How to whitelist website on AdBlocker?

  • 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  • 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  • 3 Refresh the page and start browsing the site