Claudio Giovannesi – La casa sulle nuvole – Roseto Opera Prima 2009

"La casa sulle nuvole" di Claudio Giovannesi è un film fresco, piacevole, frizzante e che pizzica il naso come una Schweppes Tonica appena versata in un bicchiere riempito di ghiaccio e limone.

Un film che non vince in senso assoluto, ma convince, questo sì.

Il regista è giovane, e a guardarlo sul palco con la maglia lunga fin sotto la cintura, i jeans larghi, le infradito da lido adriatico (a proposito, ma questi registi esordienti, una camicia e una giacca no, vero??), sembra più giovane ancora.

Ha raccontato, senza che io lo capissi bene, di quando era piccolo e veniva a Roseto degli Abruzzi a pescare le telline, particolare che mi ha fatto pensare "E un bel ‘chi se ne frega non ce lo mettiamo?’", ma devo dire che il film è certamente superiore alle sue doti di eloquenza e affabulazione.

E’ la storia di due fratelli che scoprono di non avere più la casa in cui vivono perché il padre, che li ha abbandonati molti anni prima per andare in Marocco, l’ha venduta a un ristoratore di Marrakesh per un boccon di pizza e per ripianare i suoi debiti.

I due vanno in Marocco a cercare di salvare ciò che ormai non è più salvabile, ritroveranno il padre, faranno pace con il loro passato, non senza qualche situazione (s)piacevole.

Un incrocio tra il romanzo di formazione e il film "on the road", questi due picari recitano bene la loro parte, sia nel mondo arabo che in quello italiano.

E’ una migrazione alla rovescia. Come quella dei protagonisti, appunto. O come quella di chi è andato ad Hammamet. Tutti, comunque, per sfuggire a qualcosa.

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

How to whitelist website on AdBlocker?

  • 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  • 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  • 3 Refresh the page and start browsing the site
Don`t copy text!