Skip to content

Valerio Di Stefano

Il sito web ufficiale di Valerio Di Stefano

Menu
  • Amazon
  • Canale WhatsAPP
  • In pubblicazione
Menu

Cittadini del Bangladesh aiutano le comunità colpite dalle inondazioni

Posted on 8 Febbraio 2025 by valerio

Bangladesh unito per soccorsi e salvataggio a fronte di una preparazione carente

August 2024 Bangladesh floods. Screenshot from a news video on YouTube by Al Jazeera News. Fair Use.

Le inondazioni in Bangladesh dell’agosto 2024. Screenshot da un video informativo di Al Jazeera News su YouTube. Uso legittimo.

Dodici province al confine orientale del Bangladesh stanno vivendo la peggiore inondazione [bn] a memoria d’uomo. Milioni di persone sono bloccate [en, come i link seguenti, se non diversamente indicato], senza un tetto ne’ cibo. Alla data del 29 agosto il totale delle vittime è salito a 52.

Leggi anche: Citizens place blame on India as flash floods ravage Bangladesh

Da tutto il paese accorrono volontari su camion carichi di barche, chiatte e beni di prima necessità. Molti trasportano cibo secco, medicine, acqua potabile, riso e lenticchie in autocarri chiusi, pickup e microbus. Diversi governi ed organizzazioni non governative hanno contribuito con un giorno di paga al fondo di emergenza. Inoltre, gli operatori di telefonia mobile del paese hanno annunciato la disponibilità di telefonate gratuite ed accesso ai servizi internet per le vittime dell’inondazione. 

Anche comuni cittadini stano donando denaro e beni secondo le proprie possibilità. Persone di tutti i ceti sociali, da settori pubblici e privati, si sono fatti avanti per dare sostegno alle vittime dell’inondazione. In molti hanno dichiarato sui social media di non aver mai visto un “Bangladesh così unito” davanti ad un disastro.

Il giornalista Mehedi Hasan Marof ha postato su X:

Floods in Bangladesh worsen as 8 rivers surge above danger levels, leaving 5M+ stranded across Cumilla, Feni, Chattogram, Khagrachhari, Noakhali, & Moulvibazar. Power out, roads cutoff, & more rain forecasted. Muhuri & Gomati Rivers at their highest in 40 years. #BangladeshFloods pic.twitter.com/z6hAZ6DjF2

— Mehedi Hasan Marof (@MehediMarof) August 22, 2024

Le inondazioni in Bangladesh sono peggiorate quando 8 fiumi hanno superato il livello di guardia, bloccando oltre 5 milioni di persone nelle zone di Cumilla, Feni, Chattogram, Khagrachhari, Noakhali, e Moulvibazar. Mancanza di corrente, interruzioni stradali e sono previste ulteriori piogge. I fiumi Muhuri e Gomati presentano piene mai viste negli ultimi 40 anni.

Il Bangladesh è noto per la forte risposta nella gestione dei disastri. Il paese ha creato comitati per la gestione dei disastri a livello di governo locale, estesi a livello di rione e comunità.  Tuttavia, dopo la recente cacciata del primo ministro Minister Sheikh Hasina il 5 agosto 2024 a seguito di una rivolta, molti dirigenti locali appartenenti al precedente regime autocratico sono fuggiti, causando così il crollo del sistema di governo locale. Di conseguenza, nonostante le previsioni [bn] di forti piogge ed inondazioni, sono mancati i preparativi necessari a ridurre i danni e rispondere alla crisi umanitaria. Mentre sono mancati gli sforzi di gestione del volontariato da parte dei governi locali, tutta la popolazione si è unita per dare assistenza a quanti sono stati colpiti  dall’inondazione.

Biplab Sarkar has depicted the plight of the flood-affected people in the canvas.

Biplab Sarkar ha rappresentato su tela la difficile situazione delle persone colpite dall’inondazione. Immagine usata con licenza.

Gli sforzi guidati dagli studenti

Le proteste antigovernative sono state guidate da una piattaforma denominata  Students Against Discrimination (SAD) [studenti contro la discriminazione]. Il 21 agosto i due coordinatori dell’organizzazione hanno annunciato [bn] una “raccolta di sostegno di massa.” Aderendo alla richiesta, migliaia di persone si sono riunite al Teachers-Student Center (TSC) [centro di incontro professori-studenti] della Dhaka University per donare beni di prima necessità. Gente arrivata a frotte portando beni utili su auto, camion, veicoli pesanti, risciò, e persino a mano.

L’utente Jane Alam ha condiviso su X un video dell’azione di sostegno al TSC [bn]:

টিএসসিতে গাড়ির লাইন, মানুষের ভীড় প্রত্যেকটা গাড়ি ভর্তি ব্যক্তিগত উদ্যোগে সংগ্রহ করা ত্রাণ। এতো মানুষ ত্রাণ দিতে এসেছে যে ভলান্টিয়াররা রীতিমতো হিমশিম খাচ্ছে ত্রাণ নিতে।
এরা ত্রান নিতে আসে নাই আসছে♥ এমন বাংলাদেশ-ই তো চাচ্ছি♥♥ pic.twitter.com/9Y8U8WpACI

— Jane alam (@Janeala68677775) August 23, 2024

Il TSC straborda di persone e mezzi. Ogni mezzo è pieno di beni di prima necessità raccolti grazie ad iniziative individuali. È venuta così tanta gente a donare che i volontari faticano a gestire l’afflusso di merci. Questo è il Bangladesh che ci piace.

L’utente M ha postato su X una foto di bambini che donano i propri risparmi al fondo di sostegno:

So many little kids donated whatever money they had in their plastic piggy banks.

Location- Relief Collection Booth TSC/DU

Credit: Daniel Afzalur Rahman ( on facebook) #Bangladesh #BangladeshFlood #BangladeshFlood2024 pic.twitter.com/30h8CBQW4B

— M (@meeemion) August 24, 2024

Così tanti bambini che donano tutti i risparmi dei loro salvadanai.

Nella prima settimana della campagna l’iniziativa del movimento studentesco anti discriminazioni ha raccolto oltre 77.8 milioni di Bangladeshi Taka (BDT), pari a circa 650.000 dollari. Oltre al denaro, il TSC ha avuto bisogno di centinaia di camion per trasportare l’enorme quantità di merci di prima necessità donate.

L’utente “The Protester” ha postato su X che, a fronte del disastro, si è creato un senso di unione tra la popolazione del Bangladesh:

The Unity of Bangladeshi People!
This Nation Cannot be Held Down by Anyone.

July : They Became United to Step Down ex PM Fascist Hasina.
August : Again United to Help Flood Victims. #Bangladesh #BangladeshFlood #IndiaOut #BoycottIndia #FloodInBangladesh #FloodCrisisBd pic.twitter.com/kvYTnMcEhc

— The Protester 𓆝 𓆟 𓆞 𓆝 𓆟 (@TheProtesterBD) August 23, 2024

L’unione della gente del Bangladesh!
Nessuno può abbattere questa nazione                                                                        A luglio si sono uniti per far cadere il primo ministro fascista Hasina; ad agosto tornano ad unirsi per sostenere le vittime dell’inondazione.

Il governo ad interim ha anche schierato l’esercito per il salvataggio delle vittime dell’inondazione. Anche le unità mediche dell’esercito stanno fornendo assistenza medica [bn]:

বন্যা কবলিত এলাকায় উদ্ধার কাজে নেমে পড়েছে বাংলাদেশ সেনাবাহিনী।
We are really proud of Bangladesh Army. pic.twitter.com/7bHe0zFn7z

— Md. Sabbir Ahmed (@FmSabbirahmed) August 21, 2024

L’esercito del Bangladesh sta portando avanti le operazioni di salvataggio nelle zone interessate dall’inondazione. Siamo così orgogliosi dell’Esercito dei Bangladesh.

Le piattaforme dei social media sono state inondate di foto e video di volontari da varie parti del paese che collaborano con l’esercito, la marina, la guardia costiera su camion, navi e motoscafi per mettere in salvo le persone colpite dall’inondazione.

L’utente Anika posta [bn]:

এটাই সৌহার্দ্য ও সম্প্রীতির বাংলাদেশ।চট্টগ্রামের হৃদয়বান মানুষ গুলো শত শত বোট নিয়ে এগিয়ে যাচ্ছে ফেনী বন্যা কবলিত এলাকায়। pic.twitter.com/QdiEZaWoAu

— Anika ₐₙgₑₗₑ (ₜₛ)ₒₛ (@anikaos06) August 22, 2024

Questo è un Bangladesh unito in armonia. La compassionevole popolazione di Chattogram sta avanzando con centinaia di barche verso la zona di Feni, colpita dall’inondazione.

Poiché il Bangladesh è un paese a maggioranza musulmana che conta oltre 300.000 moschee [bn], molte istituzioni religiose hanno chiamato a raccolta la popolazione durante l’ora della preghiera per dare sostegno alle vittime dell’inondazione. Molte moschee hanno raccolto offerte; la As-Sunnah Foundation, un ente assistenziale musulmano, ha dichiarato [bn] di aver ricevuto oltre 200 milioni di BDT (1,67 milioni di dollari) di contributi per l’emergenza inondazione. Questi fondi vengono utilizzati per le operazioni di sostegno alle zone colpite. Allo stesso modo la popolazione di origine indù ha donato [bn] alle vittime dell’inondazione fondi delle loro cerimonie religiose.

Sono stati visti volontari raccogliere sostegni porta a porta in tutte le zone del paese. L’utente Md Al Amin Mia ha postato su X [bn]:

পথে নামলে বোঝা যাচ্ছে,আমরা লালনের মাটিতেই থাকি।বন্যার্ত মানুষের জন্য সহমর্মী মানুষের সাহায্য পৌঁছে দিতে আমরা গান গেয়ে হাঁটছি,আজ দ্বিতীয় দিন।আবার একজন অপরিচিত মানুষ যোগ দিলেন।
মাগুরা – ২৪.০৮.২৪।

স্বত্ব: নাফিসা নাওয়ার নিঝুম pic.twitter.com/2yicx1C9y4

— Md Al Amin Mia🇧🇩 🇵🇸🕊 (@Mdalaminmia7890) August 24, 2024

Siamo per strada nella terra santa di Lalon (santo mistico) dove viviamo. Cantiamo (La canzone di Lalon) mentre consegniamo beni di soccorso alle popolazioni afflitte dall’inondazione, sostenuti da persone comprensive. Questo è il nostro secondo giorno. Oggi ci ha raggiunto un altro straniero. Magura – 24.08.24.

Credit: Nafisa Nawar Nizhum

È stato tenuto un concerto di beneficienza [bn] alla Raju Sculpture della Dhaka University per raccogliere fondi per le vittime dell’inondazione. Oltre a  contributi in denaro sono stati raccolti compresse per la purificazione dell’acqua, farmaci essenziali, cibo secco e assorbenti. Il giornalista indiano Naveen S Garewal ha twittato:

Bands perform in Dhaka to aid Bangladesh’s flood-hit people https://t.co/xtp5tWEaQS

— Naveen S Garewal (@naveengarewal) August 24, 2024

Concerto di complessi a Dhaka a supporto delle popolazioni del Bangladesh colpite dall’inondazione.

Anche gli animali sono in forte pericolo a causa delle inondazioni. La gente sta aiutando anche loro. L’utente indiano  Ajay Joe ha postato:

𝗡𝗼𝘁𝗵𝗶𝗻𝗴 𝗰𝗮𝗻 𝘀𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝘁𝗲 𝘂𝘀 🙏🏾
Keeping the flood-affected people and animals of Bangladesh in thoughts and prayers. #FloodInBangladesh #SaveBangladesh #BangladeshFlood #Flood #Bangladesh pic.twitter.com/oQYVjX34tX

— Ajay Joe (@joedelhi) August 23, 2024

Niente può separarci 🙏🏾

Teniamo presenti nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere gli uomini e gli animali del Bangladesh colpiti dall’inondazione.

Una delle caratteristiche più belle del Bangladesh è come le persone corrano ad aiutarsi l’un l’altra ogni volta che c’è un disastro. L’inondazione di quest’anno torna a dimostrarlo.

Il governo del Bangladesh ha chiesto 300 milioni di dollari di sostegno dall’ADB [Banca asiatica per lo sviluppo] per la ricostruzione delle zone colpite dall’inondazione. Il consigliere capo del governo ad interim, Muhammad Yunus, ha avviato una raccolta fondi da ONG e privati donatori nel paese, stimando un costo di 100 milioni di BDT (835.500 dollari) per la ricostruzione.

Leggi la nostra copertura speciale: Tumulti in Bangladesh

scritto da পান্থ রহমান রেজা (Pantha) tradotto (en) da Rezwan, Laura Carlevero · articolo originale [bn]

Pagine

  • Amazon
  • Canale WhatsAPP
  • In pubblicazione

Articoli recenti

  • Il delitto di Garlasco: Il Garante privacy blocca la diffusione delle immagini dell’autopsia di Chiara Poggi
  • Recensione al libro “La giustizia non è una dea bendata”, di Luca Bauccio
  • Il caso di Martina Oppelli e l’Associazione Luca Coscioni
  • Presentazione del libro “Lo schiaffatone” – Ocre, 29 giugno 2025
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1980
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1984
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 00b – Dichiarazioni di Veronica Lario
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 00a – Fiumi di parole
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1985
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1987
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1986
  • Silvio Berlusconi: per non dimenticare – 1988
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
« Giu    

Static Wikipedia March 2008

aa
ab
af
ak
als
am
an
ang
ar
arc
as
ast
av
ay
az
ba
bar
bat_smg
bcl
be
be_x_old
bg
bh
bi
bm
bn
bo
bpy
br
bs
bug
bxr
ca
cbk_zam
cdo
ce
ceb
ch
cho
chr
chy
co
cr
crh
cs
csb
cv
cy
da
en
eo
es
et
eu
fa
ff
fi
fiu_vro
fj
fo
fr
frp
fur
fy
ga
gd
gl
glk
gn
got
gu
gv
ha
hak
haw
he
hi
ho
hr
hsb
ht
hu
hy
hz
ia
id
ie
ig
ii
ik
ilo
io
is
it
iu
ja
jbo
jv
ka
kab
kg
ki
kj
kk
kl
km
kn
ko
kr
ks
ksh
ku
kv
kw
ky
la
lad
lb
lbe
lg
li
lij
lmo
ln
lo
lt
lv
map_bms
mg
mh
mi
mk
ml
mn
mo
mr
ms
mt
mus
my
mzn
na
nah
nap
nds
nds_nl
ne
new
ng
nl
nn
nov

Folders (provvisorio)

100games
1984
2008-03
April_2007
attivissimo2025
audiolibri
audiolibriliberliber
August_2007
australia
bibbia
biblioteca
bibliotecasolidaria
bugzilla
current
December_2006
divinacommedia
divinacommediamp3
ebooksen
ebookses
ebooksgratuits
ebooksit
en
es
ester
fol
fr
gag
gutenbergdvd
gutenbergproject
historiclinux
itwiki
librivox
linuxjournal
luna
malinverno
medline
nord
novella
pgp
piccoledonne
poty2006
poty2007
pt
stallman
standardebooks
tldp
ub24
ubuntu24
vitanuova
wikiart
wikipediafr

Tag

“silvio after amazon and berlusconi: cap. categoria come dei del delitto della dies, dimenticare” fatti film for from garlasco gesu, guarigione https://www.spreaker.com/show/5015449/episodes/feed marco, new non novità opinioni paperback: per podcast: processi quasi says secondo senza sono stata stefano tempi the ucciderlo valerio vangelo Wikipedia with

Lo schiaffatone – Edizione definitiva

Si dice Supercazzora, non supercazzola

Audiolibri di Valerio Di Stefano

A Silvia, Giacomo Leopardi.mp3
Alla luna, Giacomo Leopardi.mp3
Amor e’ uno desio che ven dal core, Iacopo da Lentini.mp3
Buenos Aires, Dino Campana.mp3
Cantico dei Cantici.mp3
Cantico delle Creature, San Francesco d’Assisi.mp3
Cavalleria rusticana, Giovanni Verga.mp3
Ciaula scopre la Luna, Luigi Pirandello.mp3
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte 1.mp3
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte 2.mp3
Costituzione della Repubblica Italiana, Parte 3.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 1.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 2.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 3.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 4.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 5.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 6.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 7.mp3
Cuore, Edmondo De Amicis, Parte 8.mp3
De Profundis clamavi, Valerio Di Stefano.mp3
Dei sepolcri, Ugo Foscolo.mp3
Deve la donna bella esser sagace, Margherita Costa Monaca.mp3
Dianora, Luisa Giaconi.mp3
Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo.mp3
Dissacrazione del libro Cuore di Edmondo De Amicis, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
Domani, Vittoria Aganoor Pompilij.mp3
Donne mie, poi ch’ho provato Margherita Costa Monaca.mp3
Donne mie, poi ch’ho provato, Margherita Costa Monaca.mp3
Dubbi amorosi, Pietro Aretino.mp3
D’un altro monte ove si scorge il mare, Isabella di Morra.mp3
Ecco che un’altra volta o valle inferna, Isabella di Morra.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 1.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 2.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 3.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 4.mp3
Eros, Giovanni Verga, Parte 5.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 1.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 2.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 3.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 4.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 5.mp3
Eugenie Grandet, Honore de Balzac, Parte 6.mp3
Finalmente, Vittoria Aganoor Pomilij.mp3
Frammento di Ulisse, Dante Alighieri.mp3
Gioiosamente canto, Guido delle Colonne.mp3
Grato e felice ai tuoi pietosi mali, Michelangelo Buonarroti.mp3
Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io -Dante Alighieri.mp3
Habacuc.mp3
I fieri assalti di crudel fortuna, Isabella di Morra.mp3
Il cinque maggio, Alessandro Manzoni.mp3
Il crollo, Luigi Pirandello.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 1.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 2.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 3.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 4.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 6.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 7.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 8.mp3
Il Giornalino di Gianburrasca, Vamba, Parte 9.mp3
Il Progetto GNU, Richard Stallman.mp3
Il sabato del villaggio, Giacomo Leopardi.mp3
Il vento, Luisa Giaconi.mp3
In capannello, Giovanni Pascoli.mp3
index.html
Io m’agio porto in cor a Dio servire, Iacopo da Lentini.mp3
La bbona famijia, Giuseppe Gioachino Belli.mp3
La bella bimba dai capelli neri, Vittoria Aganoor Pompilij.mp3
La cucina in Dona Flor e i suoi due mariti di Jorge Amado, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
La cucina ne Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
La giara, Luigi Pirandello.mp3
La madre, Italo Svevo.mp3
La mia anima sara triste per sempre, Federigo Tozzi.mp3
La morte di Enrico, Federigo Tozzi.mp3
La pioggia nel pineto, Gabriele D’Annunzio.mp3
La sabbia del tempo, Gabriele D’Annunzio.mp3
La scuola a pezzi, Valerio Di Stefano, Parte 1.mp3
La scuola a pezzi, Valerio Di Stefano, Parte 2.mp3
La sera del di’ di festa, Giacomo Leopardi.mp3
La tessitrice, Giovanni Pascoli.mp3
L’alba, Luisa Giaconi.mp3
Li soprani der monno vecchio, Giuseppe Gioachino Belli.mp3
Lo meo servente core, Dante Alighieri.mp3
Lo schiaffatone, Valerio Di Stefano, Parte 1.mp3
Lo schiaffatone, Valerio Di Stefano, Parte 2.mp3
Marzo 1821, Alessandro Manzoni.mp3
Meravigliosamente, Iacopo da Lentini.mp3
Metello di Vasco Pratolini, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
Non tardo a fare un sirventese, Bertran de Born.mp3
Novanta sonetti d’amore, Gaspara Stampa.mp3
Novella d’amore, Matilde Serao.mp3
Novembre, Giovanni Pascoli.mp3
Nunc et in hora mortis nostrae, Valerio Di Stefano.mp3
O falce di Luna calante, Gabriele D’Annunzio.mp3
O voi che per la via d’amor passate, Dante Alighieri.mp3
Odio gli indifferenti, Antonio Gramsci.mp3
Per la liberta della scuola, Antonio Gramsci.mp3
Per una ghirlandetta, Dante Alighieri.mp3
Piangete Amanti poi che piange Amore, Dante Alighieri.mp3
Pianto antico, Giosue Carducci.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 1.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 2.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 3.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 4.mp3
Pinocchio, Carlo Collodi, Parte 5.mp3
Poiche’ narro’ la mal sofferta offesa, Faustina Maratti Zappi.mp3
Postuma, Lorenzo Stecchetti, Parte 1.mp3
Postuma, Lorenzo Stecchetti, Parte 2.mp3
Quando nell’ocean l’altera fronte, Laura Battiferri.mp3
Quel che ho da dire e’ che sono innocente, Bartolomeo Vanzetti.mp3
Salmi 1-50.mp3
San Manuel Bueno Martire, Miguel de Unamuno, Parte 1.mp3
San Manuel Bueno Martire, Miguel de Unamuno, Parte 2.mp3
San Martino, Giosue Carducci.mp3
Se ben pietosa madre unico figlio, Tullia d’Aragona.mp3
Senz’ombra d’amore, Luisa Giaconi.mp3
Settembre, Gabriele D’Annunzio.mp3
S’i fossi foco – Cecco Angiolieri.mp3
Sognai confuso e il sonno fu disperso, Fernando Pessoa.mp3
Son pur finiti, ingrato, i miei tormenti, Margherita Costa Monaca.mp3
Sonata in bianco minore, Sergio Corazzini.mp3
Sonetti, Ugo Foscolo.mp3
Sonno ch’al dolor mio puoi sol dar pace, Laura Battiferri.mp3
Sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi, Conferenza, Valerio Di Stefano.mp3
Sparrissi il cor, ghiacciossi il sangue quando, Chiara Matraini.mp3
Spenta e’ d’amor la face il dardo e’ rotto, Barbara Torelli.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 1.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 2.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 4.mp3
Storia di una capinera, Giovanni Verga, Parte 5.mp3
Su la poppa, Giovanni Boccaccio.mp3
Tanto gentile e tanto onesta pare, Dante Alighieri.mp3
Torbido Siri del mio mal superbo, Isabella di Morra.mp3
Ultimo canto, Giovanni Pascoli.mp3
Un di si venne a me malinconia, Dante Alighieri.mp3
Un sirventese senza sbagli, Bertran de Born.mp3
Vangelo secondo Luca, Parte 1.mp3
Vangelo secondo Luca, Parte 2.mp3
Vangelo secondo Marco, Parte 1.mp3
Vangelo Secondo Marco, Parte 2.mp3
Vangelo secondo Matteo, Parte 1.mp3
Vangelo secondo Matteo, Parte 2.mp3
Vangelo secondo Matteo, Parte 3.mp3
Vede perfettamente onne salute, Dante Alighieri.mp3
Vita nuova, Dante Alighieri, Parte 1.mp3
Vita Nuova, Dante Alighieri, Parte 2.mp3
Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono, Francesco Petrarca.mp3

Download per opere singole

A
B
C
D
F
G
I
L
M
P
Q
R
S
T
U
V
© 2025 Valerio Di Stefano | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme

Non che ne vada particolarmente orgoglioso, ma non posso continuare a rompere le scatole alla gente coi miei libri che escono in continuazione. Per questo, e solo per chi lo vuole ho creato un canale WhatsApp apposito.
Nessun obbligo, naturalmente e molta, molta prudenza.

https://whatsapp.com/channel/0029VbAskLxGufJ0D2td2P3b

×