Bianco e nero – di Cristina Comencini

Lei (Ambra Angiolini) lavora in una organizzazione assistenziale a favore dell’Africa, sicuramente una OnLus (le OnLus sono delle eccellenti lavatrici di soldi e dei pozzi senza fondo per raccoglierne dal 5 per mille sull’Irpef).Lui (Fabio Volo, che interpreta un personaggio antipaticissimo, l’unico che parla milanese a Roma) è un tecnico di computer che poco si interessa del lavoro della moglie ma un giorno incontra Nadine, nera, e se ne innamora (e ti credo!)

In una sorta di commedia degli equivoci si dipana la vicenda di questa coppia parallela, mostrata per far vedere che esiste la tolleranza, che la diversità arricchisce, e che anche tra persone diverse si può convivere. Insomma, le solite cose sapute e risapute tanto da diventare dei luoghi comuni e che solo dei veltroniani convinti potrebbero prendere per oro colato e per intuizione originale artistica.

Lei, nera, è ricca, straordinariamente ricca, con una collezione di carte di credito da far paura, a confutare lo stereòtipo che nero è sinonimo di poveraccio.
Il poveraccio, invece, è lui, il bianco, con una società che stenta a decollare e una moglie che, tanto per non dichiararsi razzista, chiama “troie” le donne nere (noblesse oblige!).

Molti spunti interessanti, il film è godibile ma poco realistico, siccome doveva a tutti i costi finire bene e non poteva concludersi con loro due che si lasciano per sempre, sembra una favola della buonanotte.

Bella la partecipatione di Katia Ricciarelli che appare decisamente molto brava. Il suo personaggio è l’unico che dica qualcosa di sensato e di realistico nel film.

Insomma, si può guardare. Con un po’ di senso critico ma si può guardare…

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

How to whitelist website on AdBlocker?

  • 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  • 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  • 3 Refresh the page and start browsing the site
Don`t copy text!