Beppe Grillo in Val di Susa: “Siete degli eroi” ma l’on. Ginefra (PD) chiede che si valutino eventuali reati

 224 total views,  1 views today

Il deputato Dario Ginefra del Partito Democratico (no, dico il Partito Democratico) si chiede se le dichiarazioni di Beppe Grillo, che ha definito "eroi" i manifestanti, e ha chiarito che i lacrimogeni sono cancerogeni e mutageni, possano essere considerate o meno istigazione alla violenza: "In quel caso saremmo al cospetto di una fattispecie di reato che andrebbe perseguita senza esitazioni".
Bene, se l’onorevole Ginefra sospetta che ci siano estremi di reato faccia il favore di segnalarlo alla magistratura.

L’articolo 259 del Codice Penale recita:
"Chiunque pubblicamente istiga a commettere un delitto implicante atti di violenza contro persone o cose, è punito con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria."

Quindi delle due l’una, o Beppe Grillo ha veramente istigato alla violenza (ma è strano che lo abbia fatto solo per avere portato solidarietà ai manifestanti) e allora deve essere processato (il delitto è punibile d’ufficio),  o non lo ha fatto e allora, in caso di una eventuale denuncia sottoscritta da parte dell’on. Ginefra, sarebbe vittima di calunnia. L’on. Ginefra queste cose le sa perché è un avvocato.

Capezzone ha chiosato: "Ognuno può dire ciò che crede ma tutti dovremmo assumerci la responsabilità di ciò che diciamo, e valutare bene le possibili conseguenze delle nostre parole". Proprio lui che è stato condannato per diffamazione in via definitiva il 12 gennaio 2010, per aver definito "teppistici" i comportamenti di alcuni magistrati.
Non che la diffamazione sia una cosa grave, andrebbe semplicemente abolita dal sistema penale e sanzionata con più dure misure amministrative, rischiare la galera per le parole non ha più senso e in Inghilterra l’hanno capito benissimo.

L’abbiamo capito anche in Italia. Solo che preferiamo ancora considerare un reato la solidarietà.

2 pensieri riguardo “Beppe Grillo in Val di Susa: “Siete degli eroi” ma l’on. Ginefra (PD) chiede che si valutino eventuali reati

  1. Dario Ginefra

    E, infatti, ho affermato che quella condotta dovrebbe essere valutata dalle Autorità competenti e lo sa anche Beppe Grillo che dopo appena 12h ha rettificato la sua posizione

  2. Valerio Di Stefano

    Non mi pare che Grillo abbia rettificato la propria posizione, tutt’al più l’ha chiarita. Ma mi sembrava già abbastanza chiara nei filmati, in cui non esisteva alcun riferimento alle frange violente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.