Alluvione: il giorno dopo

Grazie a tutti per le premure, le cortesie, gli SMS non risposti (ma non preoccupatevi, sto provvedendo), le telefonate non risposte (ma non preoccupatevi, non potevo provvedere) e la solidarietà di questi momenti.

Rosa ed io vi siamo molto grati.

Come va? Abbastanza bene, direi, i danni sono stati tutto sommato limitati, la Gigia, la mia vecchia e fedele Punto S ha qualche acciacchetto ma rimedieremo. Oppure la manderemo in pensione.

Per il resto abbiamo buttato via un po’ di cose dal garage. Per l’80% inutili. Come alcuni vecchi libri tra cui "Jack Frisciante è uscito dal gruppo" (quello è meglio che sia sia infradiciato).
Il problema è il restante 20%. Ma siamo vivi, mi pare, lo spero, non foglie morenti così, falsamente danzanti (come dice il Poeta), per cui se se ne va una piccola parte della vita sotterrata dalla melma non è un problema e non è il caso di essere così sentimentali.

Ecco la nostra strada come appariva ieri mattina. Adesso ha lo stesso aspetto e lo stesso colore, solo che si tratta del fango che la ricopre. L’acqua non c’è (quasi) più. L’edificio che si vede sulla sinistra è un vecchio albergo in stato di abbandono. E dopo anni ed anni non abbiamo ancora capito perché.
Almeno gli uccelli della zona hanno avuto un tetto sotto cui rifugiarsi.

Anche la signora che abita di fronte a noi è potuta rientrare, ma ieri la sua casa era un lago artificiale.

Le fonti uffiaili del Comune di Roseto degli Abruzzi stabiliscono che la situazione è sotto controllo e che il personale della Protezione Civile lavora alacremente. Io non ho visto nessuno, l’idrovora se non fosse stata acquistata in proprio col cavolo che avremmo tirato fuori tutta l’acqua ed è la solita logica del "tutto va ben Madama la Marchesa".

Grazie, comunque, davvero.

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

How to whitelist website on AdBlocker?

  • 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  • 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  • 3 Refresh the page and start browsing the site