Dal 19 febbraio, tutti i file sonori che saranno distribuiti attraverso i siti classicistranieri.org, e controversi.org dedicati rispettivamente alla distribuizione, tramite download gratuito di audiolibri e file musicali, saranno disponibili, oltre alla tradizionale versione in formato .MP3 anche nel formato libero .OGG (*).
E' uno sforzo in cui crediamo(**) fermamente ed è, forse, l'unica cosa che questi progetti abbiano in comune con Wikipedia (***). Distribuire file in formati liberi è il modo migliore per diffonderli e fare un modo che vengano implementati direttamente su un maggior numero possibile di dispositivi multimediali. Se volete avere una prima infarinatura su cosa sia un file .OGG leggetevi la voce wikipediana (che, stranamente, è abbastanza esaustiva) riportata a questo indirizzo.
Per il momento, tra gli audiobook distribuiti da controversi.org sono già disponibili in formato .OGG, Anna Karenina di Tolstoj (in versione italiana), I promessi sposi di Manzoni, il Sogno di una notte di mezza estate e As You Like It di Shakespeare, Piccole Donne di Louisa May Alcott, un'antologia di Short Sories di Francis Scott Fitzgerald, The Jewel of Seven Stars di Bram Stocker, A Utopia of Usurers di Gilbert Keth Chesterton, The Adventures of Sherlock Holmes di Conan Doyle, le collezioni n. 6 e 24 della poesia breve in inglese pubblicate da Librivox.org e la poesia To the Old Pagan Religion di Howard Philip Lovecraft.
La musica di classicistranieri.org, invece, mette a disposizione in formato OGG il terzo e il quarto CD del Clavicembralo ben temperato di Bach e l'album Debut del gruppo Almanova.
Scaricate e siate (ancora più) felici.
(*) Liber Liber lo ha preannunciato, noi invece lo facciamo.
(**) Pluralis majestatis inutile ma di sicuro effetto.
(***) Sì, mi stanno sulle balle, e allora?