Libri Letti – Don Lorenzo Milani – Anche le oche sanno sgambettare

Per i tipi di Stampa Alternativa (ora “Nuovi Equilibri”, si sono ammorbiditi anche loro), apparve anni fa un libriccino della collana “Millelire” che conteneva la trascrizione della registrazione di un incontro di Don Lorenzo Milani con i ragazzi della Scuola di Barbiana (dove si faceva scuola anche di domenica e si studiava giorno e notte).

Non ha nulla a che vedere con la condanna del sistema contenuto in “Lettera a una professoressa” o col messaggio, più politico che scolastico, di “L’obbedienza non è più una virtù” (ammesso che lo sia mai stata) è uno scritto di una freschezza e di una spontaneità sorprendenti. Una bambina chiede a Don Milani il permesso di andare a ballare ogni tanto, sostenendo che non c’è nulla di male a fare quattro salti, e Don Milani comincia a fare una lezione di vita che prende il titolo di “Anche le oche sanno sgambettare”, con una bella filippica sul tempo e su chi ne ha da perdere.

Come tutti i libri (libretti, appunto) belli, non è più in commercio. Anziché riportarvene uno stralcio ho preferito leggervelo. Così inizio una serie di letture di parti di libri che ho in casa (la legge sul diritto d’autore almeno questo lo consente ancora) e che mi stanno più a cuore. Così, perché non sapevo cosa fare…
(Visited 2 times, 1 visits today)

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Comments

  • max  On 3 gennaio 2010 at 09:53

    Complimenti, bellissimo lavoro (anche se, a dire il vero, non condivido nulla di quello che dice Don Milani in questo scritto).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 − = cinque

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>