Lettera aperta alla Rosa nel Pugno sulla conoscenza aperta

al Segretario dei Radicali italiani Daniele Capezzone

all’On. Emma Bonino

ai Deputati del Gruppo Misto – Rosa nel Pugno -

al Direttore di Radio Radicale

Gentili Signori,

ho letto il programma della Rosa nel pugno/Radicali italiani. Lo condividerei in todo se non fosse per la sgradevole circostanza che non ho trovato in nessuno dei siti gravitanti attorno al movimento politico (ad eccezione di quello di Luca Coscioni) la possibilità di redistribuire i contenuti secondo licenze aperte (ad esempio la Creative Commons).

Da Radio Radicale arriva da ormai troppo tempo la notizia che tutti i contenuti saranno rilasciati con questo tipo di licenza, in modo che chiunque possa liberamente farli circolare, senza incappare in un illecito penale, rispettando alcune clausole chiare ed evidenti.

Vedo che i libri di Daniele Capezzone sono ancora in vendita. Mi fa piacere. Ma potrebbero essere messi in Internet sotto forma di e-book e fatti ulteriormente circolare. Non credo che Capezzone ne sarebbe depauperato in termini di royalties.

Sono un insegnante, curo una delle biblioteche multimediali più grandi d’Italia (oltre 4000 e-book in distribuzione gratuita) e sarebbe proprio bello potervi appoggiare nell’avventura di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’uso di programmi gratuiti e open source nella pubblica amministrazione (solo nella scuola in cui insegno recentemente sono stati spesi circa 7000 euro in licenze di Microsoft Office).

Ma mi sento piuttosto disgustato da questi atteggiamenti ambigui su temi di accessibilità del sapere che vengono sempre più lasciati in mano al volontariato e a chi è disposto a mettersi in discussione in prima persona e brancati da una formazione politica che, pur agendo nella più completa buona fede, non fa nulla per mettere in pratica ciò che pubblica sul proprio programma.

Anche per questo, il prossimo 9 aprile non andrò a votare.

Grazie per avermi letto fin qui.

Valerio Di Stefano
E-Book:
http://www.classicistranieri.com
Blog: http://www.valeriodistefano.com
Phone: (+39) 340 0685260

 

(Visited 1 times, 1 visits today)

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque + 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>