Dori Ghezzi – Mama Dodori – Le piu’ belle canzoni della nostra vita

…e allora su Dori Ghezzi mettiamoci anche il carico da 11, rievocando "Mama Dodori", canzone fatta convenientemente uscire dopo il rilascio della coppia Ghezzi-De André, a seguito del sequestro di persona subito nel 1979.

Fu una patacca, tenuto conto anche il fatto che fu perfino creata una etichetta discografica indipendente, la FADO (FA-brizio-DOri). Il testo era una sorta di filastrocchetta melensa, un misto di linguaggio infantile ("Dodori" era probabilmente il nome con cui la figlia chiamava Dori Ghezzi) e rime scontate ("Dodori"/"fiori"), mentre la musica tendeva un po’ troppo allo spiritual.

"Mama Dodori" diede anche il titolo a un 33 giri (un "album", o un "Long Playing", come si usava dire allora) dedicato alla piccola Luisa Vittoria che qui vediamo sul cavalluccio quando era piccola:



e che qui vediamo in una immagine più recente:



Come passa il tempo!

PS: Dori Ghezzi ha cantato anche canzoni più che decenti, ça va sans dire.

(Visited 324 times, 1 visits today)

Commenti

commenti

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove − 5 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>